FANDOM

Accadde al ponte di Owl Creek è un racconto breve ambientato durante la guerra Civile scritto da Ambrose Bierce nel 1886.

La prima parte della storia inizia con la descrizione di un uomo che stà per essere impiccato sul ponte di Owl Creek da due soldati. Un attimo prima della sua morte il tempo sembra distorcersi e rallentare. L'uomo inizia a pensare che se la corda dovesse cedere potrebbe evitare la morte nuotando nel fiume che passa sotto di lui.
La seconda parte della storia è un flashback, il cui nome è Peyton Farquhar, un contadino dell'Alabama che desidera in tutti i modi raggiungere l'esercito dei Confederati. Un soldato di passaggio dice che Farquhar può distruggere il ponte di Owl Creek per cercare di fermare l'avanzata delle truppe Nordiste.
L'ultima parte descrive il momento in cui l'uomo si trova impiccato al ponte e le sensazioni che stà provando. La corda però si spezza e Farquhar cade nel fiume sottostante. Riesce a nuotare e ad evitare i proiettili dei soldati raggiungendo la foresta e scomparendo. Dopo aver camminato un giorno intero torna a casa e mentre stà per abbracciare la moglie una luce bianca accecante circonda Farquhar, seguita da un silenzio. Il narratore del racconto rivela a questo punto che Farquhar è effettivamente morto mentre si trovava impiccato al ponte immaginandosi tutto quanto alcuni secondi prima della morte. Bierce era corrispondente durante la guerra Civile, nonchè autore de The Devil's Dictionary, che gli ha dato fama di uno dei più grandi cinici della storia. Nel 1913, si spostò in Messico e da allora non si sono più avute notizie di lui.

In LostModifica

Il parallelo tra Lost e questo breve racconto può trovarsi nel ricorso a flashback come tecnica narrativa. In più i personaggi hanno il comune desiderio di tornare a casa essendo intrappolati in qualche posto.
In comune si può trovare anche i frequenti sogni o allucinazioni a cui i personaggi di Lost sono spesso soggetti. (Sogni e visioni)

Il libro viene visto in mano a Locke che lo sfoglia mentre si trova nella stazione il Cigno ("Il lupo").

CuriositàModifica

Accadde al ponte di Owl Creek è stato l'unico episodio prodotto esternamente tratto dalla serie Ai confini della realtà, serie che gli autori di Lost hanno spesso citato come fonte di ispirazione.

Link esterni Modifica

Vedi ancheModifica

Libri vdm
Libri e Letteratura Accadde al ponte di Owl CreekAfter All These YearsAlice nel Paese delle meraviglieAre You There God? It's Me, MargaretAttraverso lo SpecchioBad Twin Bibbia Breve storia del tempoUn brutto affare Il buio oltre la siepe CarrieLa collina dei conigliComma-22Corpi al soleCuore di TenebraL'Epopea di GilgameshLa fonte meravigliosa I Fratelli Karamazov Giro di vite HindsightL'isola L'Isola Misteriosa LancillottoLaughter in the DarkIl Mago di OzIl nostro comune amicoL'OdisseaRainbow SixIl Signore delle MoscheStraniero in terra StranieraIl terzo poliziottoUomini e TopiVALISA Wrinkle in Time
Riferimenti agli autori Ernest HemingwayFëdor DostoevskijStephen KingLi BaiAlfred de MussetAutori romani citati sulla Mappa della Porta Blindata
Tematiche ricorrenti Libri di Sawyer