FANDOM

Cuore di tenebra è un romanzo, anche se da molti considerato un lungo racconto, dell'autore Joseph Conrad. La vicenda (raccontata per buona parte come un lunghissimo flashback) narra del capitano Marlow incaricato di riportare a casa il colonello Kurtz le cui tracce si sono perse tempo addietro in una stazione coloniale in Africa.

Il protagonista quindi inizia un viaggio che lo porterà a contatto con la più selvaggia natura africana, per scoprire che Kurtz, gravemente malato, è considerato dagli indigeni una vera e propria divinità. In seguito riuscirà a portare sul battello l'uomo che poco dopo morirà pronunciando le parole "Che Orrore!" riferendosi alle barbarie perpetrate ai danni del popolo africano.

Importanza del libroModifica

Le molteplici chiavi di lettura fanno di questa opera tuttavia una chiara critica al colonialismo soprattutto in territorio Africano. Secondo Conrad tutta l'Europa è colpevole di barbarie e ingiustizie nei confronti del popolo africano e per far capire al meglio ciò, ogni personaggio del libro è di diversa nazionalità. Kurtz è tedesco, ma la madre è inglese e il padre francese; il suo aiutante è russo, il capitano del battello è svedese etc. Marlow parte alla ricerca del colonello consapevole di addentrarsi nel Cuore di tenebra della civiltà, ma man mano che il suo viaggio prosegue, scoprirà che il vero cuore di tenebrà è da ricercarsi nella sua civiltà, la civiltà occidentale.

In LostModifica

CuriositàModifica

  • Dal libro è stato tratto un film diretto da Francis Ford Coppola "Apocalypse Now" (1979) con Marlon Brando nei panni del colonello Kurtz. Ma la guerra coloniale in Africa è diventata la guerra del Vietnam.

Vedi ancheModifica

Libri vdm
Libri e Letteratura Accadde al ponte di Owl CreekAfter All These YearsAlice nel Paese delle meraviglieAre You There God? It's Me, MargaretAttraverso lo SpecchioBad Twin Bibbia Breve storia del tempoUn brutto affare Il buio oltre la siepe CarrieLa collina dei conigliComma-22Corpi al soleCuore di TenebraL'Epopea di GilgameshLa fonte meravigliosa I Fratelli Karamazov Giro di vite HindsightL'isola L'Isola Misteriosa LancillottoLaughter in the DarkIl Mago di OzIl nostro comune amicoL'OdisseaRainbow SixIl Signore delle MoscheStraniero in terra StranieraIl terzo poliziottoUomini e TopiVALISA Wrinkle in Time
Riferimenti agli autori Ernest HemingwayFëdor DostoevskijStephen KingLi BaiAlfred de MussetAutori romani citati sulla Mappa della Porta Blindata
Tematiche ricorrenti Libri di Sawyer

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale