Fandom

Lostpedia Italia

Déjà vu

1 852pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

"Déjà vu" è l'ottavo episodio della Terza stagione di Lost, e il 57esimo dell'intera serie. Charlie, sospettoso ma determinato, convince Hurley ad aiutarlo per scoprire la verità su Desmond che è diventato molto strano dopo essere stato coinvolto nell'implosione della botola.

Il flashback in questo episodio è insolito comparato con gli altri della serie. Altri episodi che usano questa narrazione sono "Vi presento Kevin Johnson", "316", "Vita e morte di Jeremy Bentham" e "Ab aeterno".

TramaModifica

FlashbackModifica

3X08 DEsmondWakesUp.jpg

Desmond si “risveglia” a Londra

Desmond si risveglia sdraiato sul pavimento e ricoperto di vernice rossa in quella che sembra essere la sua casa a Londra. Penelope, la sua fidanzata, lo soccorre accorgendosi che lui è caduto dalla scala mentre stava dipingendo il soffitto. Desmond, incredulo, non afferra immediatamente dove si trova ma, vedendo Penelope e realizzato che è tornato a casa, la bacia e la abbraccia falice. Più tardi, sono le ore 1:08, Desmond si sta vestendo per andare ad un colloquio con Charles Widmore, il padre di Penelope: l’uomo dice alla sua fidanzata che quello che lui cerca da suo padre non è un lavoro bensì il rispetto. Penelope, rassicurante, gli dice che se anche suo padre non lo ritenesse un uomo abbastanza brillante non sarebbe poi la fine del mondo. Desmond, colpito da quella frase, rimane interdetto. In quello stesso istante il forno a microonde nell’altra stanza emette un suono molto simile a quello prodotto dal timer della Stazione Cigno: Desmond rimane ancora più perplesso ma quando Penelope gli chiede cosa ci sia che non va, l’uomo risponde di aver solo avuto un deja vu.

Più tardi Desmond si presenta alla reception degli uffici Widmore e dice ad una segretaria di avere un appuntamento con Charles Widmore. Mentre la donna controlla, arriva un corriere che deve fare una consegna all' 815: Desmond, sorpreso, si accorge che quei numeri gli sono familiari. Poco dopo Desmond è a colloquio nell'ufficio di Mr. Widmore. Desmond spiega all’uomo, che tiene in mano il suo curriculum vitae, di essere stato uno scenografo presso la Royal Shakespeare Company ma di non essersi mai laureato perché fu obbligato a prendersi cura dei suoi fratelli dopo la morte del padre. Con vergogna Desmond ammette anche di non avere esperienze militari. Poi, notando il modellino di una barca, Desmond si complimenta con Mr. Widmore per l’oggetto: l’uomo gli spiega che la sua azienda sta per sponsorizzare una regata in solitario intorno al mondo. Desmond ha dei flash mentali del suo naufragio sull’isola e della morte di Radzinsky. Quando poi Widmore gli offre un impiego per l'area amministrativa Desmond svela che in realtà quel colloquio era solo un pretesto per chiedergli la mano di sua figlia Penelope. Charles Widmore si complimenta con il ragazzo per il suo gesto e gli chiede se lui conosca il whisky MacCutcheon. Quando Desmond ammette di non conoscerlo Widmore, versandosi un bicchiere, gli spiega che il colonnello MacCutcheon era un eroe di guerra. Poi, portando il bicchiere alle labbra, Charles Widmore gli sussurra che lui non è nemmeno degno di bere il suo whisky, figuriamoci sposare sua figlia. Desmond, ferito e deluso, abbandona l’ufficio.

3X08 CharlieDesmond.jpg

Desmond incontra Charlie

Desmond, furibondo, abbandona in tutta fretta gli uffici, si slaccia la cravatta e la scaglia a terra su un marciapiede. Improvvisamente la sua attenzione è attirata da un ragazzo che suona la chitarra per strada, qualcuno a lui familiare: avvicinatosi al ragazzo Desmond riconosce Charlie. Con la mente pervasa da una serie di deja vu in cui Desmond rivede la botola, riconosce Charlie e ripercorre gli eventi principali che hanno portato all’esplosione del Cigno Desmond dice a Charlie che loro due si conoscono. Quando Charlie, incredulo, gli dice che lui deve essere sotto gli effetti di stupefacenti, Desmond prende coscienza di ricordare tutte le cose avvenute fino a quel momento perché le ha già vissute in precedenza ed ora sta ripercorrendo un lungo deja vu. Come prova di questa Desmond riesce a prevedere lo scoppio di un temporale che si verifica pochi secondi dopo.

Non riuscendo a capacitarsi delle emozioni che sta provando Desmond corre in biblioteca in cerca del suo amico Donovan che forse, grazie ai suoi studi di fisica, potrebbe spiegargli quello che gli sta succedendo. Desmond e Donovan entrano in un pub: Desmond chiede all’amico se lui crede che i viaggi nel tempo siano possibili perchè lui sta rivivendo alcuni episodi della sua vita. Donovan ribatte che i viaggi nel tempo sono pura fantasia. Improvvisamente Desmond riconosce la canzone "Make your own kind of music" che proviene del juke-box: in un lampo di lucidità Desmond riconosce quella serata e predice la rimonta della squadra dei Graybridge nella partita di calcio alla televisione e l’arrivo di lì a poco di Jimmy Lennon che, con una mazza da cricket, colpirà il barista che gli deve dei soldi. Con suo sommo stupore, però, i Graybridge non segnano e Jimmy Lennon non entra nel locale come lui si ricordava. Donovan, preoccupato, gli consiglia di lasciar perdere queste idee folli e lo spinge, se l'ama davvero, a sposare Penelope. Tornato a casa Desmond racconta a Penelope il suo rovinoso incontro con suo padre: Charles Widmore non lo considera sufficientemente qualificato. Penelope lo consola dicendogli che lei lo amerà lo stesso e questo basterà loro: la donna lo invita a festaggiare il loro amore, il giorno dopo, andando a mangiare assieme.

Il giorno seguente Desmond si reca in un negozio per scegliere un anello di fidanzamento da regalare a Penelope. A servirlo trova un'anziana signora che gli consiglia, viste le ridotte possibilità economiche di Desmond, un anello con un brillante: poco vistoso ma dotato di un interessante scintilla vitale. Dopo averci pensato su un attimo Desmond decide di comprarlo: Ms. Hawking, però, ribatte seccamente che invece lui non lo comprerà perchè avrà un ripensamento. Con enorme meraviglia di Desmond la donna gli dice che lui non sposerà Penelope ma le spezzerà il cuore abbandonandola, poi intraprenderà una regata in solitario intorno al mondo, naufragherà su un’isola deserta e passerà i tre anni successivi a premere un pulsante per salvare il mondo. Se lui si opporrà al destino che è già stato scritto per lui tutte le persone del pianeta moriranno.

3X08 DesmondHawkingStreet.jpg

Desmond accompagna Ms. Hawking in una passeggiata

Desmond, completamente sconcertato dalla donna e dalle sue predizioni, acconsente ad accompagnarla per una passaggiata. Ad un certo punto Ms. Hawking gli fa notare il curioso abbigliamento di un passante che indossa un paio di scarpe rosse. Desmond dice alla donna che lei non riuscirà a fargli abbandonare Penelope ma la donna sembra sicura che in un modo o nell’altro accadrà proprio quello che lei gli ha detto. In quell’istante un’impalcatura lungo la strada crolla: fra le macerie compaiono i piedi dell’uomo dalla scarpe rosse. Quando Desmond chiede alla donna se lei sapesse che quell’uomo sarebbe morto la donna acconsente: Ms. Hawking spiega che anche se lei avesse avvisato l’uomo che stava per morire egli sarebbe stato investito il giorno seguente: l’universo trova infatti sempre il modo di correggere la sua rotta. Desmond è molto scosso dai fatti accaduti e non riesce a capire chi possa essere l'anziana signora e per quale motivo lei sappia prevedere quello che lui farà. L’uomo non crede ad una parola della donna e le conferma che lui sposerà Penelope e le regalerà l’anello.

3X08 PhotoLive.jpg

Desmond e Penelope si fanno scattare una foto

Mentre si incammina verso l’appuntamento, Desmond osserva pensieroso un ufficio con alcuni cartelli promozionali che sponsorizzano l’esercito scozzese: un scelta di cui essere fieri. Poco dopo Desmond si incontra con Penelope lungo le rive del Tamigi. Un fotografo convince i due a farsi scattare una foto ricordo per i nipotini: come fondale i due scelgono un porto. Dopo lo scatto Desmond si ferma a fissare la foto e la riconosce come quella che lui, da quel momento in poi, porterà sempre con lui. In quel momento l’uomo comincia ad avere dei dubbi riguardo al rapporto che lo lega a Penelope e le dice che non è destino che loro stiano assieme. Penelope, spaventata dalle sue parole, gli dice che loro due si amano e quindi non hanno bisogno di nient’altro. Desmond ribatte che l’amore non basta e comincia ad accampare una serie di scuse per motivare l’impossibilità di stare assieme. Penelope, sconvolta, lo schiaffeggia e gli dice di non nascondere dietro falsi pretesti per lasciarla: in realtà lui non è altro che un codardo. Poi, in lacrime, si allontana. Desmond, furente con se stesso, getta nel fiume l'anello appena acquistato.

Poco più tardi Desmond torna al pub per bere una birra e dimenticare quanto è accaduto. Proprio in quel momento il juke-boxe intona nuovamente "Make you own kind of music" e alla televisione il Graybridge vince la partita di calcio negli ultimi istanti di giochi. Al colmo dello stupore Desmond realizza di aver sbagliato serata e che è quella la sera in cui il deja vu si realizzerà. Entusiasta l’uomo si alza di scatto e si dirige verso l’uscita: in quell’istante, però, Jimmy Lennon entra nel pub armato di una mazza di cricket e si dirige verso il bancone. Desmond tenta allora di avvertire il barista di quello che sta per succedere ma viene inavvertitamente colpito dalla mazza da cricket e cade a terra perdendo i sensi.

3X08 DesmondWakesUp.jpg

Desmond si ritrova sull’isola

Desmond si risveglia, con sua somma disperazione, nuovamente nella giungla, sull’Isola. Incredulo di quanto ha rivisto nel deja vu, si alza e cammina nella foresta fino ad arrivare accanto ad un cratere, il punto in cui si trovava la Stazione Cigno: Desmond raccoglie da terra la foto. Fra le lacrime Desmond promette a Penelope che lui riuscirà a cambiare il corso degli eventi.

Sull’IsolaModifica

FlashesWater.jpg

Desmond fa la respirazione bocca a bocca a Claire

Desmond si dirige verso la spiaggia in cerca di Hugo e Charlie: i due sono nella tenda di Sawyer e stanno frugando fra la sua roba per vedere se riescono a recuperare qualcosa di utile. Quando Desmond li trova dice loro di seguirlo e li conduce in una radura nella foresta dove Sayid e Locke li stanno aspettando. I due informano Charlie e Hurley della morte di Eko per mano dell'Isola e gli chiedono di aiutarli a tranquillizzare il gruppo quando dovranno a dirlo a tutti. D’un tratto Desmond comincia a guardarsi attorno spaventato: Hurley lo nota e gli chiede se tutto vada bene. Improvvisamente Desmond inizia a correre come un forsennato verso la spiaggia, si getta in acqua e nuota rapidamente al largo. Locke e gli altri lo raggiungono sulla spiaggia e vedono un’altra figura in acqua, al largo: qualcuno sta affogando. Charlie, vedendo Sun che cura il piccolo Aaron, capisce che quella persona è Claire e si fa prendere dal panico: poco dopo, però, Desmond riporta Claire a riva e comincia a rianimarla. La ragazza si riprende e Desmond la porta nella sua tenda. Charlie li chiede come lui sapesse che Claire stava affogando ma Desmond non risponde. Hurley, alle sue spalle, gli sussurra che Desmond è in grado di prevedere il futuro. Più tardi, dopo essersi ripresa, Claire raggiunge Desmond per ringraziarlo di averle salvato la vita: lo trova in riva al mare mentre contempla la foto sua e di Penelope. Prima però che la ragazza possa a ringraziarlo a dover Charlie le si avvicina con Aaron in braccio e le dice che è l’ora della poppata.

Più tardi Hurley e Charlie decidono di capire qualcosa di più riguardo agli strani poteri di Desmond: a questo scopo i due entrano nella tenda di Sawyer e recuperano una bottiglia di whisky con lo scopo di fare ubriacare il loro compagno per farlo parlare. Più tardi i due raggiungono Desmond sulla spiaggia e gli offrono la bottiglia per festeggiare il salvataggio di Claire: Desmond inizialmente tentenna ma quando vede che la bottiglia che gli viene offerta è una bottiglia di MacCutcheon scoppia a ridere ed accetta di bere con gli amici. Quella sera, quando gli effetti dell'alcol hanno ormai reso tutti più sciolti, Charlie chiede a Desmond come lui facesse a sapere che Claire stava annegando. Desmond svicola la domanda dicendo di averla sentita gridare ma Hurley afferma che erano troppo lontani dalla spiaggia. Charlie chiede allora a Desmond se lui sia capace di sentire anche i fulmini e, proprio per evitare che un fulmine colpisse la tenda di Claire, qualche giorno prima lui abbia costruito un parafulmine accanto alla sua tenda. La discussione degenera e, quando Charlie chiama Desmond codardo perchè crede di essere un eroe solo per aver tirato la chiave del fail-safe, l’uomo gli si scaglia addosso tentando di strangolarlo e gli chiede se vuole veramente sapere quello che è successo quando ha girato la chiave.

3X08 CharlieFate.jpg

Charlie comprende il suo triste destino da Desmond

Hurley interviene e separa i due mentre Desmond scoppia a piangere e, in preda ai fumi dell’alcol, si dispera. Charlie accompagna Desmond nella sua tenda e gli chiede scusa per averlo chiamato codardo. Poi il ragazzo chiede a Desmond di spiegargli quello che sta succedendo. Desmond, dopo qualche tentennamento rivela a Charlie che quando lui ha girato la chiave del fail-safe tutta la sua vita gli è passata davanti agli occhi e che da quel momento in poi ha avuto una serie di flash e visioni che gli predicono il futuro. In alcuni di essi Desmond ha visto Charlie affogare mentre tentava di salvare Claire dai flutti o fulminato da un fulmine che cadeva sulla tenda di Claire. Desmond spiega a a Charlie che lui sta facendo di tutto per salvargli la vita ma non potrà proteggerlo per sempre ma solo rimandare l’inevitabile perché l’universo trova sempre il modo di correggere la rotta ed il destino di Charlie, lui l’ha visto, è quello di morire.

CuriositàModifica

Errori Modifica

  • Just after Desmond resuscitates Claire, Charlie is asking how he knew she was drowning. There is an editing mistake with Hurley's position behind Charlie. Hurley starts to walk up to Charlie, then he is back where he started and then it cuts to him standing behind Charlie again.
  • In front of the Widmore Industries before Desmond throws his tie, an old man in a blue suit walks towards Desmond. After the camera angle changes, a young man with a different suit appears where the old man should be. When the camera angle changes again, the same old man is in the background.
  • When Desmond meets with Widmore in his office, Desmond glances at the Dharma painting on his right. In all other scenes, the painting and the desk lamp are on his left.
    • In the scene where Desmond meets Charlie, exactly when the camera shows the sign "Donation", the location changes totally! There are two locations, the first begins when Desmond is going out the building and finishes at the moment he listens the sound of guitar; the second begins when it shows the sign "Donation". The main differences are:
      • The green newsagents shop: previously is closed after is open
      • The text on the green newsagents shop: the text and the font are different.
      • The position of the green shop: the position respect at sidewalk is different.
      • The weather: in the first, it's quite cloudy and there are no shadows; in the second it's sunny. The shadows are clearly visible.
      • The lamppost: after has 2 banners on both sides
      • The Widmore building: seems different after. Behind Desmond and the other people, there is a grey wall with horizontal lines.
3x08 royale scots.jpg

Royal Scots Poster

  • A large number of inaccuracies (or clues) are present in the "London" scenes - e.g. the US style taxi beacon, a small dome and other unidentified building on the South bank, a totally US-style British pub, style food carts that are part of the idealized tourism image of London, etc.
  • The Royal Scots recruitment poster spelling uses the American English spelling "honor" instead of the British English "honour" that would be used in the UK. The soldier pictured is carrying a US rifle (not a British SA80A2) and is wearing a US style helmet. As well as this, the soldier is wearing a Scottish flag on his shoulder when, as a part of the British Army, he would be wearing a Union Jack. These are mistakes by the (American) props department, acknowledged by the producers on the February 20th official Lost podcast.
  • In that scene with Charlie, the taxi directly behind him clearly has a 2001 registration number 'AE01***', which in England does not even exist, 2001 registration plates on has the number '51', it was only in 2002 when they introduced the number with a zero in front '02', therefore this is a fake number plate. A red "New" Mini drives past in the background and a "bendy" bus is seen which was not introduced until June 2002.
  • The ambulance siren is not an English version.

Tematiche RicorrentiModifica

Tematiche ricorrenti in Lost
AnimaliBianco e neroIncidenti stradaliConnessioni tra i personaggiBambiniOcchiFato contro libero arbitrioBuoni e cattiviPrigioniaIsolamentoVita e morteParti del corpo mancantiSoprannomiI NumeriProblemi familiariGravidanzeGiustapposizioniPioggiaRinascitaRedenzioneRelazioniSacrificioSegretiSogniTempoTruffe e inganni
3x08 desmond rain.jpg

Desmond predicts the rain

  • The episode is titled Flashes Before Your Eyes. (Eyes)
  • Il "flashback" di Desmond comincia con una inquadratura sul suo occhio sinistro. (Occhi)
  • Desmond cries over the picture and says he's sorry and would like to change it. (Redemption)
  • Right after Desmond and Hawking see the man in the red shoes, he is killed when the scaffolding collapses. (Life and death)
  • Penny tells Desmond something about her father being "too daft to understand", implying her relationship with him is far from ideal. (Parent issues)
  • Desmond talks to Charlie in his flashback. (Character connections)
  • Dopo che Desmond parla a Charlie, comincia a piovere. (Pioggia)
  • Penny tells Desmond she loves him because he is a "good person". Desmond calls Charlie a "good man". (Good and bad people)
  • Desmond sees a clock that says 1:08. Also, in Widmore's lobby, the delivery man states his delivery is "for 815" which to Desmond sounds like "4 8 15". The PLAYPEN issue in Sawyer's stash contained a '15th Annual Girls of Fiji Pictorial'. Lastly, the photo stand where Desmond and Penny have their pictures taken has a number 15 on the side of it. (The Numbers)  (Time)
  • Desmond catches Charlie singing the line "Because maybe, you're gonna be the one who saves me". Desmond in fact, will try to save Charlie's life. (Salvation)
  • Desmond meets Ms. Hawking in the antique store where he attempts to buy Penny's ring. He is warned that he must not propose or else he will cause the end of the world. (Apocalypse)
  • One of the soccer field ads is for KRONOS, which is a phonetic match for "Khronos", the Greek word for time. (Time)
    • Kronos is a company that makes Time Clocks. [1].
  • The company that made the red paint that Desmond was using to paint the walls of his flat with was called "FUTURE" paint. (Time)
  • Ms. Hawking specifically mentions that Desmond will spend 3 years on the island until he has to turn the safety key. (Time)
  • Ms. Hawking's room is filled with clocks of various types. (Time)
  • Desmond saves Charlie's life twice, but is convinced Charlie is fated to die. (Fate versus free will)
  • Desmond buys the ring against Ms. Hawking's instruction, takes Jimmy Lennon's hit originally intended for the bartender, and apparently prevents Charlie's death twice. (Fate versus free will)
  • Ms. Hawking tells Desmond things in the universe happen not by human choice, but because they are naturally supposed to. (Fate versus free will)

Riferimenti culturaliModifica

3x08-desmond-painting.jpg

A polar bear, Buddha, and the word "namaste" appear in the painting Desmond sees in Charles Widmore's office.

  • The Last Temptation of Christ: After sacrificing himself to turn the failsafe key and thereby saving the world, Desmond is offered a chance to rewrite history and live the life he always wanted to. In Nikos Kazantzakis' novel The Last Temptation of Christ, Jesus is tempted in his final moments before his death to chose an other life in which he can be with his love Mary Magdalene and raise a family. Like Judas in the novel, Eloise Hawking is able to convince Desmond that he has to take his determined place in order to save mankind.
  • Watchmen: In Alan Moore's graphic novel, a photograph similar to that of Desmond and Penny is the centerpiece for a meditation on determinism and fate vs. free will.
  • The Matrix Reloaded: The scene with Desmond and Mrs. Hawking sitting on the bench and discussing improbability to change the future is a reminiscent of a similar scene in The Matrix Reloaded where the Oracle explains to Neo the nature of "flashes of the future" he experiences and tries to convince him that the choice leading to that future was already made and therefore the future cannot be changed. The Oracle also offers Neo a candy, just like Mrs. Hawking offers Desmond chestnuts.(Movies and TV)
  • 20,000 Leagues Under the Sea: The Admiral MacCutcheon that Charles Widmore mentions to Desmond was a character from a remake film of the classic, 20,000 Leagues Under the Sea (by Jules Verne). Adewale Akkinuoye-Agbaje played a character named Cabe Attucks in a remake of that film. (Movies and TV)
  • Spanish Cup: The soccer match shown is actually footage of the Spanish Cup final 1989 between F.C. Barcelona and Real Madrid. The goal-scorer is the famous Danish player, Michael Laudrup. (games)
  • Stephen Hawking: Ms. Hawking shares her last name with physicist Stephen Hawking, who writes books dealing with the nature of space and time - crucial issues in the episode. (Books)
  • Building a Mystery: Sarah McLachlan's "Building a Mystery" was played in the background while Desmond was getting ready for his job interview. (Music)
  • Make Your Own Kind of Music: The song played on the jukebox in the bar is Cass Elliot's "Make Your Own Kind of Music" which was also heard in "Uomo di scienza, uomo di fede", "Alla deriva" and "Si vive insieme, si muore soli". (Music)
  • Laughter in the Dark: The book that is found in Sawyer's stash is Laughter in the Dark by Vladimir Nabokov. (Books)
  • Playboy and Penthouse: The title of Sawyer's fictional pornography magazines is PLAYPEN, a contraction of Playboy and Penthouse. This fictional adult magazine title has also appeared on Scrubs (3x09, "My Dirty Secret"), Married... with Children, Family Guy, That 70's Show, and Kyle XY.. (Books)
  • "Wonderwall": Charlie performs Oasis's "Wonderwall" when Desmond encounters him on the street. As Desmond approaches Charlie on the street, Charlie sings the lyrics "Maybe, you're gonna be the one that saves me..." -- a reference to the fact that it is Charlie (not Claire) that Desmond is trying to save. Charlie's band, Drive Shaft, appears loosely modeled on Oasis. The song was released in 1995, one year before the date of the flashback, according to the 02/20/07 Podcast. (Music)  (Drive Shaft#Oasis influence)
  • Namaste, Polar bear, and Buddha: Charles Widmore's office has several paintings (see main article: Painting (Widmore)) which includes: "Namaste", a polar bear, and an upside-down Buddha. (Religion)  (Animals)
  • The Odyssey - Desmond nearly gets back to Penelope but fate sends him back to the island just like Odysseus nearly gets back to his wife, also Penelope (who has 108 suitors in his absence), but fate sends him back into exile on the sea. (Literature)
  • The Wizard of Oz - When the man wearing red shoes gets killed, his legs are poking out of the wreckage, reminiscent of the ruby slippers and the crushed Wicked Witch of the East. (Movies and TV)

  • Slaughterhouse-Five - What happened to Desmond when he turned the failsafe and relived a day of his life is similar to how Billy Pilgrim describes himself becoming "unstuck in time" (which is what happens to Desmond later in The Constant): "There was just a violet light - and a hum. And then Billy swung into life again, going backwards until he was in pre-birth..." (Books)

Tecniche di narrazioneModifica

  • Desmond had a lucid flashback in which he interacted with Ms. Hawking. (Plot twist)
  • Coming in at over 25 minutes, Desmond's flashback was the longest of any character until "Vi presento Kevin Johnson". (Flashbacks)
  • If what Ms. Hawking says is true, the line "Because maybe, you're gonna be the one who saves me" from Wonderwall is quite ironic. Desmond could never save Charlie. (Irony)

Domande senza rispostaModifica

Domande senza risposta
  1. Non rispondere alla domande in questa pagina.
Per le teorie su queste domande, vedi: Déjà vu/Theories
  • Come fa la signora Hawking a sapere il futuro?

Inoltre su Fandom

Wiki casuale