FANDOM

I Fratelli Karamazov è un romanzo scritto da Fëdor Dostoevskij nel 1879. Questo è l'ultimo lavoro dell'autore e narra la storia dei tre ( quattro se si considera l'ipotetico figlio bastardo di Fedor Pavlovic) fratelli Karamazov, ognuno con la propria personalità e le proprie ambizioni. In un turbinio di rabbia e vendetta incontrollabili saranno implicati, anche solo come complici spirituali, della brutale uccisione del padre spregevole.

Esplorando lo spessore talvolta nascosto delle battaglie e dei peccati dell'umanità, Dostoevskij sviluppa un grande romanzo quasi epico cercando di svelare il lato più oscuro dell'umanità e arrivando quasi ad afferrare il vero significato dell'esistenza.

In LostModifica

Affinità e temi condivisiModifica

  • Redenzione
  • Religione
  • Fato contro libero arbitrio
  • Parricidio (uccisione del padre); Locke e Ben sono infatti i responsabili della morte dei rispettivi padri, Anthony Cooper e Roger Linus. In realtà è Sawyer l'assassino materiale di Cooper, ma Locke è il suo mandante (l'assassino morale), così come avviene nel libro.
  • Il più anziano dei fratelli Karamàzov sembra abbia conosciuto il filosofo Mikhail Bakunin di persona, come detto nel libro.
  • "Don't think of a white bear" è un famoso esperimento psicologico nel quale al soggetto viene chiesto di NON pensare per cinque minuti ad un orso polare, e di suonare un campanello ogni volta che invece si fa. Il risultato è che i partecipanti al test non possono fare a meno di pensare all'animale. L'orso venne scelto perchè uno dei ricercatori si ricordò di aver letto che l'autore russo Fëdor Dostoevskij sfidò suo fratello a non pensare ad un orso bianco con il risultato che il fratello rimase perplesso per un bel pò.

CuriositàModifica

  • In another book referenced on Lost, Slaughterhouse-Five, The Brothers Karamazov contains "everything there was to know about life".

Vedi ancheModifica

Collegamenti esterniModifica

Libri vdm
Libri e Letteratura Accadde al ponte di Owl CreekAfter All These YearsAlice nel Paese delle meraviglieAre You There God? It's Me, MargaretAttraverso lo SpecchioBad Twin Bibbia Breve storia del tempoUn brutto affare Il buio oltre la siepe CarrieLa collina dei conigliComma-22Corpi al soleCuore di TenebraL'Epopea di GilgameshLa fonte meravigliosa I Fratelli Karamazov Giro di vite HindsightL'isola L'Isola Misteriosa LancillottoLaughter in the DarkIl Mago di OzIl nostro comune amicoL'OdisseaRainbow SixIl Signore delle MoscheStraniero in terra StranieraIl terzo poliziottoUomini e TopiVALISA Wrinkle in Time
Riferimenti agli autori Ernest HemingwayFëdor DostoevskijStephen KingLi BaiAlfred de MussetAutori romani citati sulla Mappa della Porta Blindata
Tematiche ricorrenti Libri di Sawyer

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale