Fandom

Lostpedia Italia

Istituto di Igiene Mentale Santa Rosa

1 852pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione1 Condividi

L' Istituto di Igiene mentale Santa Rosa è una struttura ospedaliera che cura le malattie mentali e viene vista diverse volte nei flashback.

PazientiModifica

HurleyDaveeSimms.jpg

Hurley e Dave guardano Leonard Simms giocare a Forza 4

  • Hugo "Hurley" Reyes
    • Probabilmente è stato internato per una sindrome da stress post-traumatica e una leggera schizofrenia.
    • Dimesso dopo esser stato curato con il Clonazepam.
    • Vi fa ritorno nuovamente dopo l'arresto, mostrato nel flashforward
  • Dave
    • In realtà non esiste (è un'allucinazione di Hurley?)
  • Lewis
    • Appare nel flashforward e indica ad Hurley che qualcuno (Charlie) vuole parlare con lui.

Inservienti della strutturaModifica

Teorie Modifica

  • Come sostiene Dave, nell'episodio che porta il suo nome, i "sopravvissuti" sono tutti pazienti dell'Istituto e l'isola è solamente un'allucinazione di gruppo.
    • Stanno solamente immaginando l'isola, forse a causa dell'effetto dei medicinali.
    • È una sorta di test (forse una cospirazione?) condotto dall'Istituo Santa Rosa e/o forse dal Progetto DHARMA?
    • Le visioni anomali avute dai sopravvissuti (il padre di Jack, il cavallo di Kate, ecc.) sarebbero sempre collegate a questa allucinazione condivisa.
    • Gli edifici sull'isola che assomigliano a strutture ospedaliere, come le stazioni Caduceo e Freccia, sono ispirate dalla loro vita reale vissuta nell'ospedale.
    • Gli Altri sono in realtà infermieri, dottori, ecc.. dell'Istituto di Igiene Mentale Santa Rosa.
    • È una specie di terapia di gruppo. Questo spiegherebbe perché i personaggi che riescono a dare una "svolta" alla loro vita, muoiono subito dopo.
      • Su un articolo della rivista "Entertainment Weekly", un rappresentante della produzione ha escluso che ci sia qualcuno tra i personaggi che si sia svegliato e si sia trovato in un altro posto. I produttori hanno anche dichiarato espressamente che (molti tra) gli eventi non sono allucinazioni.
    • L'ipotesi è da scartare, poiché alcune persone (Hurley compreso) riescono a fuggire dall'Isola e a ritornarvi. La tesi espressa in questo punto, è avvalorata anche dalla scena finale dell'ultimo episodio, in cui Christian Shepard conferma a Jack che quanto successo sull'Isola è accaduto veramente.
  • Qualcuno all'interno dell'ospedale potrebbe essere un agente della DHARMA.
    • Nel Dr. Curtis si nota più di una leggera somiglianza con il Marvin Candle, soprattutto se si tiene conto del fatto che sono passati circa vent'anni tra i filmati di orientamento e la visita di Hurley all'ospedale.
  • Potrebbe essere collegato al progetto Richiamo della Salute Mentale della Hanso Foundation.
    • Se il padre di Locke, Anthony Cooper, ha qualcosa a che fare con la decisione di internare la moglie al Santa Rosa si potrebbe pensare che sia collegato in qualche modo con il gruppo Widmore e di conseguenza con la Hanso Foundation.
  • Uno degli ospiti dell'Istituto sta giocando con un orsetto di pelouche mentre gli altri pazienti giocano a basket. È un'altra possibile connessione con gli eventi dell'isola?
    • Nell'indizio numero 20 della lista di indizi di Canale7, vengono trovate un sacco di connessioni con l'isola: il pupazzo a forma di orso polare, il quadro raffigurante l'isola, i numeri e Libby la quale, a quanto viene detto nelle teorie sulla terza stagione, è sospettata di essere pesantemente coinvolta con l'isola.
    • Questi fatti, come i numeri in diverse circostanze, sono solamente degli "easter eggs" (piccoli scherzi che i creatori usano per tenere impegnati i fan più accaniti della serie) e non hanno un vero e proprio significato all'interno della storia.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale