FANDOM

"L'ultima recluta" è il tredicesimo episodio della Sesta stagione di Lost, e il 116esimo dell'intera serie. Le alleanze sono state fatte e disfatte. Intanto, gli accampamenti di Locke e Jack si uniscono.

TramaModifica

Timeline parallela (2004)Modifica

6x13 WhatIsYourName

Locke parla dei suoi piani futuri con Helen.

Locke viene trasportato all'ospedale dopo l'investimento da parte di Desmond. Nell'ambulanza il paramedico dice a Ben che Locke non sta rispondendo e che non ha riflessi negli arti inferiori del corpo. Ben informa al medico che Locke è paraplegico ma sa poco di lui, e non sa chi possa conoscere. Locke riesce a balbettare che sposerà Helen Norwood e che il suo nome è John. Come arrivano all'ospedale, Sun arriva a sua volta in ambulanza. Nelle barelle, Sun nota Locke paralizzato. Lei si agita e spaventata dice a Jin in coreano, "E' lui, è lui!".

6x13 AnApple?

James interroga Kate, dopo averla arrestata.

Alla stazione di polizia, James chiede ad un poliziotto la possibilità di parlare con Kate per qualche minuto. Controlla il fascicolo e dice che non gli sembra un'assassina; Kate risponde che non sembra tale perchè non lo è. L'uomo allora racconta a Kate della coincidenza di essere sullo stesso volo e dopo una settimana di scontrarsi con le macchine. Kate esclama che è lui che si è imbattuto in lei, e gli chiede il perché non l'abbia arrestata all'aereoporto. Kate gli dice che pensa che lui non l'abbia arrestata a causa del suo viaggio non previsto in Australia e del pensiero di doverlo spiegare ai federali. James ascolta quello che gli dice e poi afferma che gli piace. Miles chiama James e gli parla di un omicidio plurimo, al ristorante di Keamy e di tre dei suoi scagnozzi e riferisce della presenza di un testimone che non parla inglese. Miles mostra a James il video di sorveglianza che mostra il sospetto. Sayid è il sospetto che lascia la scena del delitto.

6x13 ThereYouAre

Claire è accolta calorosamente da Ilana.

Claire, ancora incinta, arriva all'agenzia di adozioni, che si trova al quindicesimo piano dell'edificio. Appena si registra all'ingresso, Desmond la vede e si ripresenta. Claire gli dice che si ricorda di lui, e che aveva ragione, un'ecografia aveva mostrato che portava in grembo un maschietto. Desmond suggerisce alla donna che avrebbe dovuto recarsi lì con un legale, e allora le offre l'assistenza del suo avvocato. Quando arrivano dal legale, Desmond chiede di vedere Miss Verdansky. Arriva Ilana, salutando calorosamente Desmond, e l'uomo la presenta a Claire Littleton. Ilana chiede a Claire se venga dall'Australia, e alla sua risposta affermativa le dice che la stavano giusto cercando.

6x13 Gotcha

James coglie Sayid in fuga.

Sayid giunge a casa del fratello e di Nadia, dicendole da quel momento non avrebbero avuto più alcun problema. Comincia a preparare una valigia, ignorando le domande di Nadia, e spiegandole che sarebbe dovuto andare via, per non tornare più in America. Quando sentono suonare il campanello, l'uomo le dice di intrattenerli, mentre scappa dal retro. Fuori, Miles si indentifica come poliziotto di Los Angeles ed entra in casa, proprio mentre Sayid inciampa nella trappola tesa da Sawyer, in agguato, finendo in manette.

Jack e suo figlio David arrivano in ufficio per ascoltare la lettura del testamento di Christian. David dice al padre di sentirsi triste per lui. Ilana Verdansky li accoglie in ufficio, dicendogli di avere una sorpresa, e chiedendo a entrambi se credessero nel destino. Claire si trova lì, ad attenderli. Jack le chiede come conoscesse suo padre. La donna risponde che Christian era anche suo padre. Jack resta senza parole, ma riceve una chiamata dall'ospedale, quindi si scusa e chiede di prendere un altro appuntamento.

6x13 IKnowHim

Jack riconosce il suo paziente.

In ospedale Sun si risveglia. E' preoccupata per la sorte del loro bambino, ma Jin le dice che sia lei che il piccolo stanno bene. Le dice inoltre che è tutto finito e che sarebbe andato tutto bene. Fuori dalla loro stanza, Jack e David camminano nel corridoio e discutono di Christian. David chiede a Jack se avesse preso il tenersi tutto per sé dal padre, e Jack, ridendo, gli dice che probabilmente era così. Jack allora gli chiede di attendere mentre si occupa dell'operazione. In sala operatoria, un chirurgo riferisce le condizioni del paziente, facendo notare che l'uomo che stanno per operare si trova comunque già sulla sedia a rotelle. Jack nota che il sacco durale è danneggiato, ma pensa di avere la situazione sotto controllo. Quando comincia ad operare vede il riflesso del paziente nello specchio, e per un attimo si tira indietro. Il chirurgo gli chiede se ci sia qualcosa che non va, e Jack risponde "I think I know this guy" ("Penso di conoscere quest'uomo").

Timeline originale (2007)Modifica

6x13 IWasYourFather

Locke rivela a Jack che era Christian.

"Locke" dice a Jack che sperava l'avesse raggiunto, e gli chiede di seguirlo. Jack dice ad Hurley che è stata una sua idea, e gli chiede se è d'accordo che vada a parlare con l'Uomo in Nero. "Locke" si siede su un tronco a Jack si accovaccia di fronte a lui, dicendogli che è indentico a John Locke. Jack dice che quello lo preoccupa e che non sà proprio cosa diavolo sia. "Locke" gli spiega che ha preso le sembianze di John Locke perché era uno stupido che pensava che l'Isola l'avesse portato per un ragione, fino a quando non è stato ucciso. "Locke" dice che aveva bisogno del suo corpo per assumerne le sembianze. "Locke" stimola Jack nel chiedergli se ha mai impersonato qualcun'altro in passato. Jack chiede se "Locke" abbia mai preso le sembianze di suo padre Christian Shephard. "Locke" risponde di sì, per mostrargli le grotte e trovare dell'acqua. "Locke" aggiunge che ha sempre provato ad aiutare Jack ad andarsene dall'Isola ma lui è sempre rimasto bloccato per colpa di Jacob. Ma Jacob ormai non c'è più e lo invita a volare insieme a lui verso la terraferma, ma solo se "lo faranno tutti". Aggiunge che John Locke non era un credente ma un illuso.

6x13 HeyBrother

Jack e Claire si rincontrano come fratello e sorella.

Per la via del campo "Locke" nota che Claire li sta seguendo. Jack e Claire si salutano, e "Locke" li lascia soli. Claire dice che non ha mai avuto un avera e propria famiglia, e ora con Jack potrebbe averla. Jack le dice che non ha ancora deciso di restare con loro, ma Claire è sicura che oramai Jack starà con loro dal momento che ha permesso che "Locke" gli parlasse, e che ora è volente o dolente con "Locke."

Al campo Sawyer dice a Hurley che potranno usare il sottomarino di Charles Widmore per scappare dall'isola, ma Sayid è passato con il "lato oscuro" è non è invitato. Kate sta spiegando il piano a Sun poco lontano.Sawyer tells dice a Hurley di tenere il piano segreto ma Claire li interrompe

6x13 Boom

Zoe dimostra al The Man in Black di che cosa siano capaci lei e i suoi uomini

"Locke" dice al gruppo che è bello essere tutti insieme. Kate e jack parlano se si giusto o meno fidarsi dell'uomo in nero.La campo giunge Zoescortata da unp degli uomi di "Locke"che le punta una arma .Zoe chiede di parlare con colui che li comanda,Zoe dice a "Locke" che gli ha preso qualcosa che gli appartiene e che deve restituirlo Locke dice che non sa di cosa sta parlando, Zoe prende la radio contatta i suoi uomini e dice "Mostrategli di cosa siamo capaci", pochi secondi dopo una bomba casca a pochi metri da Locke. Zoe dice a Locke che ha tempo fino al calare della notte per ritornare indietro e gli lascia la radio per fissare gli ultimi accordi. Zoe se ne va. "Locke" lancia la radio contro il suo bastone di legno e dice: "Ci siamo". Questo fa parte del suo piano segreto con Jack.

"Locke" dice al suo campo che le loro mani sono state forzate dal gruppo di Widmore e che Charles sta cercando un confronto. Lui dice al campo di raccogliere le proprie cose e di andare sull'Isola dell'Idra per partire con un aereo. Dà a Sawyer una mappa per prendere una barca per prenderli tutti e portarli sull'Isola dell'Idra. Sawyer chiede a Kate di andare con lui. "Locke" chiama Sayid da una parte. Sawyer sussurra a Jack di non essere d'accordo con Locke e vuole che Jack trovi un modo per portare via Sun, Hurley e Frank e di portarli al vecchio molo. Loro andranno quindi insieme sull'Idra per Widmore, che ha un accordo con lui. Sawyer spiega che Claire è impazzita e che ha rinunciato al suo biglietto quando ha cercato di uccidere Kate.

6x13 SittingInAWell

Sayid si prepara ad uccidere Desmond.

"Locke" dice a Sayid di andare al pozzo a uccidere Desmond. Sayid esita suggerendo a "Locke" di chiederglielo un'altra volta. Sayid va al pozzo, dove Desmond è seduto sul fondo nell'acqua. Sayid punta il fucile verso di lui e Desmond chiede pacatamente cosa Locke gli abbia offerto. Sayid dice che gli avrebbe fatto avere indietro la donna che ama, anche se era morta. Desmond gli chiede perchè lui gli abbia creduto e Sayid gli dice che era morto. Infine Desmond chiede a Sayid cosa avrebbe risposto alla sua amata quando lei gli avrebbe chiesto cosa dovette fare per averla indietro.

Quando Sawyer e Kate arrivano alla costa, Sawyer dice che sarebbe una pessima idea tornare indietro a prendere Locke e che invece avrebbero dovuto incontrarsi con Jack, Hurley, Sun e Frank. Kate chiede di Claire, ma Sawyer dice che la Claire per la quale Kate è tornata se ne è andata e che ora è molto pericolosa. Poi nuotano completamente vestiti verso la Elizabeth.

6x13 ReadyToGo

Jack riunisce Sun, Frank e Hurley per unirsi a Sawyer sulla barca

"Locke" conduce i suoi 23 verso il punto d'incontro. Claire dice a Jack che lei si fida di Locke perchè lui è fu l'unico a non averla abbandonata. "Locke" rimane indietro convinto che Sayid non l'abbia appoggiato. Lui chiede a Sun dove abbia visto Sayid l'ultima volta. Lei scrive su un foglietto che lui le ha fatto questo (la sua incapacità a parlare). "Locke" la ferma dicendo che non le ha fatto niente, poi dice a Cindy che troverà Sayid e scapperà. Jack coglie l'occasione e riunisce Hurley, Sun e Frank, ma Claire li osserva e li segue.

"Locke" trova Sayid e si chiede perché abbia impiegato così tanto tempo. Sayid gli dice che ha appena ucciso un uomo disarmato e che ha bisogno di un momento. C'è tensione quando dice che ha ucciso Desmond e che Locke potrebbe andare a controllare se lo desidera. "Locke" lascia Sayid si lascia indietro un attimo.

Il gruppo di Jack corre verso la costa seguendo la mappa e arriva al molo dove è ancorata l'"Elizabeth". Si uniscono a Kate e Sawyer e si preparano a partire, ma Claire emerge dalla giungla con un fucile. Kate parla coraggiosamente con lei del fatto che non stanno andando con John perché non è John. Chiede a Claire di unirsi a loro e quando una confusa Claire dice che John le ha fatto una promessa, Kate dice che lei le sta facendo una promessa, e che l'unica ragione per cui è tornata sull'isola è stata quella di riunirla con Aaron. Claire cede ma aggiunge che quando "Locke" scoprirà tutto questo si infurierà.

Si dirigono verso l'Isola Hydra sulla barca. Sawyer dice a Frank che il piano è di entrare in intimità con Widmore e di prendere il sottomarino per andare a casa; a Frank piace il piano. Jack e Sawyer hanno poi un confronto. Jack gli dice che non gli sembra giusto lasciare l'isola, perché l'ultima volta che se n'è andato è stato come se gli mancasse una parte di lui. Crede che siano stati portati sull'isola per fare qualcosa, e se quella cosa che ha le sembianze di Locke vuole che se ne vadano è perché potrebbe aver paura di quello che potrebbe succedere se rimanessero. Sawyer dice a Jack di scendere dalla barca e di non fare dei "discorsi pazzi". Quando Jack ribadisce che partire è un errore e che l'isola con loro non ha ancora finito, Sawyer dice che ha finito lui con l'isola e che se Jack vuole fare un salto di fede dovrebbe farlo. Jack dice che gli dispiace per Juliet e si tuffa in acqua per tornare all'isola principale. Kate lo vede nell'acqua e dice che devono tornare indietro a prenderlo, ma Sawyer dice che hanno finito di tornare indietro.

Il gruppo di Sawyer arriva all'Isola dell'Idra e nuota a riva. Le persone di Widmore si precipitano puntandogli contro le pistole, ma le abbassano quando Zoe dice di conoscere Sawyer. Jin arriva, vede Sun e corre ad abbracciarla; Sun riacquista la sua voce e dice ad alta voce che lo ama. Jin promette a Sun che non saranno mai più separati.

Dalla radio di Zoe, Widmore dice al gruppo di Sawyer di alzare le mani e inginocchiarsi. Sawyer chiede del suo accordo, ma Zoe dice che l'accordo è saltato, poi controlla che Widmore abbia una vista su Locke e dice di sparare quando è pronto.

6x13 RelaxClaire

Kate calma un'ostile Claire e la invita ad unirsi a loro sulla barca

6x13jack-jumps

Jack dichiara la sua posizione di uomo di fede e si rifiuta di scappare

6x13 TogetherAgain

Jin e Sun si riuniscono dopo tre anni

6x13 WithMeNow

The Man in Black dice a Jack che ora è con lui

Jack nuota verso la spiaggia dove "Locke" ed altri sette lo attendono a riva. "Locke" fa luce sulla nuotata di Jack e conferma con Jack che Sawyer ha preso la "sua" barca. In quel momento Widmore spara l'artiglieria, che atterra in mezzo a loro e lancia in aria Jack e alcuni degli altri. 

"Locke" corre verso Jack che è prono nella sabbia e lo porta nell'entroterra mentre esplode un'altra bomba vicino a loro . "Locke" mette Jack giù e gli dice che non dovrebbe preoccuparsi perché "Ora sei con me."

CuriositàModifica

GeneraleModifica

  • E' il primo episodio in cui sentiamo il cognome di Ilana, "Verdansky".
  • L'Elizabeth appare per la prima volta dopo l'episodio "La ballerina di vetro" della Terza stagione, dopo 64 episodi.
  • La centralità dei personaggi nella timeline parallela rispetta l'ordine dei Numeri associati ai candidati rimasti fatta eccezione per Hurley (numero 8), e per Claire, che ha il primo episodio centrato su di lei dopo il ruo ritorno.
  • E' il primo episodio dalla Terza stagione che Claire ha dei flash dal suo punto di vista.
    • E' la prima volta che ha un flash dal suo punto di vista in un episodio centrato su vari personaggio (era successo lo stesso nell'episodio "Esodo", ma la scena venne eliminata e vista soltanto nel DVD).
  • Jin e Sun si riuniscono, dopo non essere stati assieme al di fuori di flashback e di timeline parallela dall'esplosione del cargo in "Casa dolce casa, terza parte", per un totale di 29 episodi di separazione.
  • Al campo di Locke, Jack e Sayid non si rivolgono la parola, mentre nel loro ultimo discorso al Tempio erano molto amichevoli.

Note di produzioneModifica

Bloopers e errori di continuitàModifica

Tematiche ricorrentiModifica

Tematiche ricorrenti in Lost
AnimaliBianco e neroIncidenti stradaliConnessioni tra i personaggiBambiniOcchiFato contro libero arbitrioBuoni e cattiviPrigioniaIsolamentoVita e morteParti del corpo mancantiSoprannomiI NumeriProblemi familiariGravidanzeGiustapposizioniPioggiaRinascitaRedenzioneRelazioniSacrificioSegretiSogniTempoTruffe e inganni

Analisi della storylineModifica

Analisi della storia
A-MissionsCriminiEconomiaLeadershipO-MissionsRelazioniRivalità
  • Zoe intima all'Uomo in Nero di restituire ciò che aveva preso loro, altrimenti sarebbe stato sotto attacco di missili. Poco dopo dei missili vengono lanciati contro di lui (S-Missions)
  • Sawyer, Sun, Kate, Frank, Jack e Claire prendono il comando della barca e navigano verso l'isola Hydra Island per raggiungere Widmore. Jack riconsidera la sua decisione ed è costretto a lasciare la barca a metà tragitto. (A-Missions)

Riferimenti culturaliModifica

Riferimenti e citazioni culturali in LOST
(solo riferimenti diretti)
ArteLibriAutoGiochiFilm e TVMusicaFilosofiaReligione e ideologie
  • Star Wars: Sawyer and Hurley discuss how Sayid has gone to the dark side, an argument Hurley tries to nullify by claiming someone can be brought back from the dark side, using Anakin Skywalker as an example. (Movies)
  • Burt Reynolds: Sawyer paragona Lapidus "a qualcuno che è uscito fuori da un film di Burt Reynolds." (Movies)
  • Casablanca: Sawyer begins his conversation with the handcuffed Kate by paraphrasing one of the movie's best-known lines saying, "Of all of the automobiles in Los Angeles, you drive into mine." (Movies)

Tecniche letterarieModifica

Tecniche narrative
FlashbackFlashforwardIroniaGiustapposizioneArchetipoMindfuckColpi di scenaSimbolismoForeshadowingCliffhangerRedshirtPersonaggi mai mostrati
  • Claire pauses to tell Desmond that he correctly predicted her child is a boy. (Foreshadowing)
  • Jack dice che l'Isola non ha ancora terminato con loro. (Regularly spoken phrases)
  • Sayid is tripped up by a simple garden hose extended across his path and easily apprehended. (Irony)
  • Those who were with the Man in Black on the beach were bombed. (Redshirts)
  • Il paramedico suggerisce che la sedia a rotelle di Locke gli ha probabilmente salvato la vita. (Irony)
  • Jack is saving Locke's life in the flash-sideways timeline, while in the original timeline, the fake Locke is saving Jack's life. (Juxtaposition)
  • After three years Claire is convinced in less than a minute to leave Locke by her enemy. (Irony)
  • Kate tells Sawyer "We have to go back for him". (regularly spoken phrases)

Riferimenti agli episodiModifica

  • Jack tells The Man in Black about how he saw his father after he crashed on the Island. ("La caccia")
  • The Man in Black mentions Jack was looking for water when he was chasing after his father. ("Il coniglio bianco")
  • Kate reminds Claire that she was there when Aaron was born. ("Non nuocere")
  • Sawyer addresses an officer named LaShade.("Exposé")
  • Miles refers to Sayid as a "Jabroni" at the police station. ("Exposé")
  • Kate tells Claire the only reason she came to the island was to bring her back. ("Quel che è stato è stato")
  • Jack apologizes to Sawyer for Juliet's death. ("Los Angeles LA X, prima parte")
  • Sayid tells Desmond about his deal with the Man in Black to get Nadia back. ("Tramonto")
  • On a surveillance tape, Sayid is seen escaping from the kitchen after shooting Keamy and Omar. ("Tramonto")
  • Sawyer tells Zoe he had a deal with Charles Widmore. ("Ricognizione")
  • James talks to Kate, having recently arrested her, and they discuss meeting at the airport. ("Los Angeles LA X, prima parte") ("Ricognizione")
  • Sun is hospitalized due to her gunshot wound. ("Il pacco")
  • Locke is hospitalized after Desmond hits him. ("Tutti amano Hugo")
  • Jack says that he thinks that he knows Locke. ("Los Angeles LA X, seconda parte")

Domande senza rispostaModifica

Domande senza risposta
  1. Non rispondere alla domande in questa pagina.
Per le teorie su queste domande, vedi: L'ultima recluta/Theories

Timeline originaleModifica

Timeline parallelaModifica

  • Perché Sun è spaventata quando vede Locke all'ospedale?

Collegamenti esterniModifica