FANDOM

"LaFleur" è l'ottavo episodio della Quinta stagione di Lost, il novantaquattresimo dell’intera serie. Sawyer e gli altri sopravvissuti inventano una bugia per proteggersi dagli eventi del passato. Lui ed i suoi compagni riescono ad integrarsi nel gruppo DHARMA e questo consentirà loro di vivere molti anni nel villaggio e di essere i primi a scoprire una notizia incredibile.

TramaModifica

Sull'IsolaModifica

Sesto periodo di tempo sconosciutoModifica

FourToedFull.jpg

Una statua gigantesca vista dal Pozzo dell'Orchidea da Sawyer, Jin, Juliet e Miles

Quando la luce scompare Sawyer scopre che la fune che sta reggendo scompare ora nel terreno: il Pozzo che conduce alla Stazione Orchidea non è ancora stato ancora costruito. Arrabbiato Sawyer comincia a scavare, chiamando John a gran voce, e chiede ai compagni di aiutarlo. Juliet gli dice che ora loro non possono più fare nulla per John: si trovano infatti in un tempo che sembra antecedente alla costruzione del pozzo. Miles commenta che si trovano molto nel passato: i suoi compagni seguono il suo sguardo diretto verso l’orizzonte e notano quella il dorso di una gigantesca statua. La Statua sembra reggere in mano un gigantesco Ankh, un antico simbolo egizio. Nel frattempo, nei sotterranei, Locke sistema la ruota ghiacciata nel proprio asse e sposta l’Isola un’altra volta: una luce accecante circonda lui ed i suoi compagni in superficie.

1974Modifica

Hostage.jpg

Amy supplica due degli Altri di lasciarla in vita

Quando la luce scompare i compagni si guardano attorno: Sawyer nota di nuovo il pozzo e si aggrappa alla fune per calarsi all’interno ed andare a salvare John. Con suo grande sgomento, però, Sawyer nota che il pozzo ora è pieno di terra e sassi. In quel momento Juliet dice ai compagni che l’ultimo spostamento deve essere stato diverso dai precedenti perché lei non ha più mal di testa. Miles conferma che anche lui non ha più mal di testa e fa notare che anche il suo naso non sanguina più. Juliet spiega che probabilmente John è riuscito nel suo scopo ed i salti temporali sono finiti. Sawyer afferma che ora loro dovranno aspettare fino a quando Locke non tornerà: quando Juliet gli chiede per quanto tempo lui voglia aspettare Sawyer ribatte che aspetterà per tutto il tempo necessario.

FenceIt.jpg

I sopravvissuti seguono Amy fino alla barriera sonica

I quattro compagni si incamminano nell foresta e trovano Daniel che, sconvolto, sta fissando il terreno e ripete con “lui non glielo dirà”. Quando Juliet gli chiede dove sia Charlotte, Daniel spiega che la ragazza è morta e che è svanita durante l'ultimo spostamento dell’Isola. L’uomo spiega che ora che l’Isola non si sposta più loro rimarranno bloccati nel posto e nel tempo in cui si trovano in quel momento. Sawyer afferma con sicurezza che devono ritornare alla spiaggia per vedere se il loro campo sia già stato costruito: in caso contrario lo costruiranno e ricominceranno tutto da capo: è là che Locke verrà a cercarli. Juliet appoggia la proposta di Sawyer malgrado Miles affermi come sia stupido continuare ad andare avanti ed indietro fra la Stazione Orchidea ed il campo. Mentre i cinque si dirigono verso la spiaggia Sawyer ringrazia Juliet per averlo appoggiato: la donna ribatte che ha dovuto farlo per interrompere la discussione ma aggiunge che l’idea di Sawyer probabilmente è stupida. Improvvisamente il gruppo sente degli spari in lontananza e le urla di pianto di una donna.

Muovendosi seguendo il pianto della donna Sawyer scorge due Altri in piedi davanti ad una donna: un uomo giace morto ai loro piedi. Sawyer e Juliet vorrebbero intervenire. Miles chiede a Daniel se possano farlo o se non debbano influenzare il futuro: il fisico ribatte che comunque non c’è pericolo perché quello che è successo è successo. Sawyer e Juliet si avvicinano ai due uomini ed alla donna, che nel frattempo è stata incappucciata, con i fucili puntati e Sawyer ordina agli uomini di abbassare le armi. Uno degli uomini alza il suo fucile e lo punta contro Sawyer ma cade a terra, morto, colpito da da Juliet. Prima che l’altro uomo possa reagire Sawyer gli spara a bruciapelo, uccidendolo sul colpo. Sawyer si avvicina alla donna e le toglie il sacco dalla testa: la donna, terrorizzata, chiede a Sawyer e Juliet chi loro siano.

Juliet osserva che l’uomo ucciso che era con la donna indossa una tuta della DHARMA: quindi loro devono trovarsi intorno agli anni ’70 o ’80. Jin mostra a Sawyer che i due uomini che hanno appena ucciso avevano con loro un walkie talkie e quindi potrebbero aver avvisato i loro compagni: Sawyer dice alla donna, che si presenta come Amy, che devono allontanarsi velocemente. Amy spiega ai suoi salvatori che, a causa di una certa tregua, loro devono per forza seppellire i due uomini e riportare suo marito Paul al suo villaggio. Dopo alcune insistenze Sawyer ed i suoi compagni si convincono. Più tardi il gruppo si sta dirigendo verso il Villaggio: Sawyer raccomanda ai compagni di lasciare parlare lui perché lui è abituato a mentire. Juliet improvvisamente urla e blocca Daniel sta per passare attraverso la barriera sonica. Juliet obbliga Amy a spegnere la barriera e, dopo alcune insistenze, la donna, sospettosa, ubbidisce. Amy attraversa per prima la barriera, incolume, per far vedere ai compagni che la barriera è spenta. Sawyer, Jin, Juliet, Daniel e Miles la seguono: improvvisamente i cinque crollano a terra, svenuti a causa dell’altissima frequenza prodotta dalla barriera. Amy sorride e rimuove dei tappi che aveva preventivamente messo, di nascosto, nelle orecchie.

5x08 QuestionedByHorace.jpg

Sawyer è interrogato da Horace alle Baracche

Sawyer si sveglia nella sala ricreazione delle Baracche e viene interrogato da Horace Goodspeed. Sawyer dice di chiamarsi Jim LaFleur e spiega ad Horace di far parte di una spedizione di recupero che è naufragata sull’Isola mentre era in cerca di una nave negriera, la Roccia Nera. Sawyer aggiunge che alcuni membri del loro equipaggio sono ancora dispersi e che loro li stavano cercando. Horace sembra convinto della storia di Sawyer ma spiega a LaFleur che lui ed il suo gruppo lasceranno l’isola il mattino seguente con il sottomarino. Quando Sawyer gli chiede di potersi fermare un po’ di tempo sull’isola per cercare i suoi compagni Horace ribatte che solo ai membri della DHARMA Initiative è permesso di stare nel campo e che Sawyer ed i suoi compagni non sono adatti a quel compito.

Nel frattempo è scesa la sera ed il resto del gruppo è riunito attorno ad un tavolo in un giardino al centro del villaggio: i quattro compagni stanno discutendo sul da farsi domandandosi cosa Sawyer stia spiegando a Horace. Miles è preoccupato per la loro situazione ma Juliet lo rincuora dicendogli che Sawyer sarà in grado di inventare una storia plausibile per Horace. La donna indica una casa del villaggio e spiega agli altri che ha vissuto per tre anni in quella casa: quando Miles le chiede se lei fosse un membro della DHARMA. La donna nega e spiega che gli Altri aggredirono e si sbarazzarono di tutti i componenti della Dharma prendendo il loro posto all’interno del villaggio. Daniel improvvisamente scorge una piccola bambina dai capelli rossi: sorpreso l’uomo si risveglia dal suo stato di torpore e riconosce Charlotte, ancora bambina. Sawyer e Horace raggiungono il gruppo e Horace li lascia soli: Sawyer spiega ai compagni che la mattina dopo dovranno lasciare l’isola a bordo del sottomarino.

Chalpert.jpg

Sawyer parla ad Alpert a proposito della tregua, della Jughead e di Locke.

Improvvisamente un allarme all’interno del villaggio comincia a suonare: le luci si accendono ed alcuni uomini della DHARMA, armati, spingono tutte le persone a ripararsi nelle case. Phil conduce il gruppo in una delle case e chiede ad una donna armata, all’iterno, di badare alle persone. Sawyer e Juliet guardano dalla finestra: i due vedono un uomo con una torcia accesa che si avvicina all’interno del villaggio. Quando l’uomo arriva sotto un lampione il suo volto diventa riconoscibile: si tratta di Richard Alpert. L’uomo si ferma nel mezzo del villaggio. Horace esce di casa e gli va incontro. Richard gli dice che lui ed i suoi coompagni hanno ucciso due persone del loro gruppo e quindi hanno infranto la tregua che c’era fra i due gruppi: ora lui vuole giustizia. Horace rientra in casa e chiede a Sawyer dove abbia nascosto i corpi dei due uomini che ha ucciso. Sawyer afferma che andrà a parlare personalmente con Richard ed esce dalla casa incurante dell’opposizione di Horace.

Sawyer saluta Richard che però afferma di non conoscerlo. Sawyer spiega all’uomo di essere colui che ha ucciso i suoi due compagni ma gli spiega quello che era successo e spiega di aver agito per autodifesa. Sawyer poi aggiunge che, non facendo lui parte del gruppo DHARMA, la tregua fra gli Altri ed i componenti del gruppo DHARMA è ancora valida. Per convincere Richard di non essere uno del gruppo DHARMA Sawyer chiede all’uomo se abbiano sepolto la bomba. Di fronte all’incredulità di Richard Sawyer gli spiega che circa venti anni prima un uomo di nome John Locke venne al campo degli Altri proclamandosi loro leader: lui ora sta aspettando proprio il ritorno di Locke. Richard, convinto, afferma però che la sua gente reclama giustizia per i loro compagni morti e chiede a Sawyer cosa lui dovrebbe fare.

StayHere.jpg

Sawyer convince Juliet a restare sull'Isola

Poco dopo Sawyer si reca con Horace in casa di Amy: la donna sta vegliando sul cadavere di Paul. Horace spiega alla donna, ancora in lacrime, che Richard ha richiesto che gli venga consegnato il corpo di Paul: se loro acconsentiranno l’uomo abbandonerà pacificamente il loro villaggio. Horace aggiunge perà che se Amy non vorrà acconsentire lui ed il loro gruppo saranno pronti ad affrontare le conseguenze. Amy acconsente a consegnare Paul a Richard dicendo che quello è ciò che il marito avrebbe voluto: prima di fare ciò, però, prende una collana a forma di ankh dal collo del marito, come ricordo. Poi la donna lascia la stanza. Quando anche Sawyer fa per seguirla, Horace lo ferma e gli dice che se vuole lui ed i suoi compagni possono rimanere sull’Isola per altre due settimane, il tempo necessario affinchè il sottomarino ritorni sull'Isola la volta successiva, e sfruttare quel tempo per cercare il loro equipaggio disperso. Sawyer accetta e ringrazia Horace.

Sul pontile del sottomarino, poco dopo, Sawyer raggiunge Juliet. L’uomo le comunica che Horace ha concesso loro di restare sull’Isola per altre due settimane, fino all’arrivo del prossimo sottomarino: Sawyer aggiunge che forse per allora Locke sarà tornato per salvarli. Juliet gli fa notare che Locke li ha già salvati perchè gli spostamenti temporali si sono interrotti e loro sono ormai salvi. Juliet aggiunge che ha cercato di lasciare l’Isola per tre interi anni, senza mai riuscirci, e che ora ha finalmente la possibilità di farlo. Sawyer gli chiede cosa ne sarà di lui sull’Isola e chi gli coprirà le spalle se lei se ne andrà; l’uomo chiede a Juliet la gentilezza di fermarsi ancora due settimane e poi potrà andarsene. Dopo averci pensato su un po’ Juliet guarda Sawyer ed acconsente: partirà fra due settimane. Sawyer sorride felice.

1977 Modifica

Dancceit.jpg

Jerry e Rosie danzano in una stazione di osservazione

In una stazione di sicurezza nel Villaggio degli Altri un uomo, Jerry, mette su un nastro con la canzone "Candida" di Tony Orlando and Dawn e comincia a ballare con una ragazza, Rosie. Improvvisamente un altro uomo, Phil entra nella stanza sorprendendo i due e, infuriato, sgrida il compagno dicendo che il loro compito è quello di tenere sotto controllo i monitor della stazione. Phil è molto preoccupato per quello che il loro capo, LaFleur, potrebbe dire se scoprisse la loro disattenzione. Jerry cerca di calmare Phil ma improvvisamente Rosie nota qualcosa di strano sui monitor che inquadrano la barriera sonica: un uomo, che i due identificano subito come Horace, avanza ubriaco vicino ai piloni e scaglia candelotti di dinamite nella foresta. Abbandonando i timori iniziali i due corrono verso la casa di LaFleur, il capo della sicurezza, e bussano alla porta. I due spiegano al loro capo quello che hanno visto: il loro capo, Sawyer, indossa una tuta della DHARMA e segue i due uomini.

Poco dopo Sawyer passa a prendere Miles ed i due si dirigono verso i piloni dove trovano Horace svenuto e completamente sbronzo. Sawyer ordina a Miles di spegnere il fuoco e di raccogliere la dinamite: lui solleva Horace di penso e lo riporta a casa sua: quando bussa alla porta la moglie di Horace, Amy, apre la porta e, facendo entrare Sawyer in casa, gli chiede cosa sia successo al marito. Sawyer spiega alla donna, visibilmente incinta, dove ha trovato Horace e cosa l’uomo stesse facendo, poi chiede spiegazioni alla donna sul perché suo marito fosse in quello stato. Amy, in imbarazzo, spiega che lei e Horace quella sera avevano litigato per colpa di Paul. Prima che Sawyer possa chiederle altro, però, la donna comincia ad andare in travaglio e grida di dolore dicendo a Sawyer che il bambino sta per nascere.

5x08 SawyerAndJuliet'sDeal.jpg

Sawyer and Juliet discutono sui dubbi della donna di essere in grado di far nascere il bambino di Amy

In infermeria, poco dopo, il dottore informa Sawyer che il bambino è girato al contrario e che sarà quindi necessario un cesareo. L’uomo spiega a Sawyer che di solito le donne incinte vanno sulla terraferma a partorire, che Amy è prematura e che lui non è esperto in quel tipo di parto. Sawyer, risoluto, abbandona allora l’infermeria e si dirige verso il gruppo di meccanici DHARMA dove trova Juliet. Sawyer le spiega del bambino di Amy e chiede a Juliet di far partorire Amy: Juliet inizialmente rifiuta dicendo che lei e Sawyer avevano un patto e che tutte le donne che lei ha tentato di far partorire, sull’isola, sono morte. Sawyer le dice che forse ciò che uccide le donne partorienti non è ancora avvenuto ed insiste molto. Alla fine, dopo parecchie insistenze, Juliet accetta di tentare l’operazione malgrado il dottore non sia d'accordo. Sawyer afferma che in assenza di Horace è lui a prendere le decisioni ed anche Amy afferma di volere che sia Juliet a farla partorire.

Fuori dall'infermeria, più tardi, Sawyer attende notizie del bambino. Jin, che ora parla molto meglio inglese, raggiunge Sawyer e gli spiega che hanno terminato di esplorare un altro settore: nessuno dei loro compagni rimasti sull’isola, però, è stato ancora trovato. Sawyer ribatte che devono continuare a cercare per tutto il tempo che sarà necessario. In quel momento Juliet esce dall’infermeria in lacrime: commossa, la donna afferma felicemente che il parto è andato molto bene e che Amy ha dato alla luce un bel maschietto. Sawyer sorride felice.

LoveAfterLove.jpg

Sawyer e Juliet si baciano

Più tardi Sawyer passeggia tra le case del villaggio e raccoglie una gerbera. L’uomo raggiunge poi la casa in cui ora vive con Juliet e trova la donna che sta preparando la cena. Sawyer le consegna il fiore e le dice che quel giorno è stata davvero fantastica. I due, felici, si dichiarano reciprocamente il loro amore e si baciano. Più tardi Horace si sveglia a casa sua e nota che Sawyer lo sta osservando. Sawyer chiede a Horace come vada la sua testa: Horace risponde che gli fa male. Sawyer lo informa che a causa della sua sbornia si è perso la nascita di suo figlio. Horace, deluso, si rimprovera per la sua condotta. Sawyer gli chiede in merito alla lite che ha avuto con Amy e che lo ha portato a ubriacarsi. Horace spiega gli spiega di aver trovato in fondo ad un cassetto di Amy l'ankh di Paul e questo lo ha portato a mettere in dubbio l'amore della donna per lui. Paul in fondo è morto ormai da tre anni.

Meetup.jpg

Sawyer attende Jin e alcuni Oceanic 6 alla North Valley

Horace chiede a Sawyer se tre anni non siano abbastanza per dimenticare una persona. Sawyer gli racconta di essrsi innamorato di una ragazza ma di aver scelto di lasciarla andare via. Da allora sono passati tre anni e, anche se all'inizio Sawyer afferma di aver fatto molto fatica a dimenticarla, ora ricorda a malapena il suo volto. L’omo conclude affermando che tre anni sono assolutamente abbastanza per dimenticare qualcuno.

La mattina seguente Sawyer e Juliet sono a letto. I due vengono svegliati dal suono del telefono. Sawyer risponde. Jin, all’altro lato del telefono, gli racconta qualcosa: Sawyer, sconvolto, gli dà appuntamento nella vallata a nord, si veste ed esce dalla casa senza spiegare a Juliet la natura dell'emergenza. Sawyer guida la sua jeep blu DHARMA fino alla valle a nord ed aspetta l’arrivo di Jin. Poco dopo l’uomo sopraggiunge a bordo del suo furgoncino DHARMA. Una volta fermo i protelli del furgone si aprono ed i suoi passeggeri scendono: Hurley, poi Jack e per ultima Kate. Sawyer, stupefatto, si toglie gli occhiali ed osserva gli amici che non vede da tre anni.

CuriositàModifica

GeneraleModifica

  • LaFleur significa "il fiore" in francese ed è un comune cognome creolo come suggerisce lo stesso Sawyer.
  • Come già avvenuto per "Vi presento Kevin Johnson" e "Vita e morte di Jeremy Bentham", questo è il terzo episodio di Lost che prende il titolo dal nome fittizio di uno dei protagonisti.
  • Il tempo che Sawyer, Jin, Miles e Juliet trascorrono alla DHARMA Initiative (tre anni dal 74 al 77) è lo stesso arco di tempo vissuto dagli Oceanic 6 lontano dall'isola (2005-2008).
  • Rosie indossa una t-shirt di Geronimo Jackson.
  • Viene fatto riferimento, per la loro gioia, ad un soprannome che i fan storicamente danno a Richard Alpert, ovvero quello di "guyliner": infatti Sawyer mentre chiede ad Horace Goodspeed di parlare con Richard, si riferisce a lui dicendo "il tipo là fuori con l'eyeliner". Il soprannome è emerso in una recente intervista a Nestor Carbonell (il cognome dell'attore sembra proprio un segno del destino) che ha dichiarato simpaticamente che quelli sono i suoi occhi al naturale e che non si mette l'eyeliner.
  • Il ciondolo della collana di Paul raffigura Ankh, un popolare simbolo egizio di fertilità e vita eterna.

Note di produzioneModifica

ErroriModifica

  • Nel 1974 Daniel Faraday vede una bambina coi capelli rossi al Campo della Dharma Initiative e crede che sia Charlotte Staples Lewis. Però Ben, quando recitò la sua biografia ("Morte accertata") disse che era nata il 2 luglio 1979, circa 5 anni più tardi del momento in cui si trova Daniel. E' possibile, comunque, che la ragazza non sia Charlotte e che Daniel si stia sbagliando a causa del dolore per la morte della ragazza stessa. E' anche possibile la facoltà dell'isola di spostare le persone nel tempo (come per l'elicottero, o per il corpo del Dr. Ray) abbia crato una situazione per cui Charlotte è stata costretta a mentire riguardo alla sua data di nascita.
    • Quando Ben lesse la biografia di Charlotte, disse anche che era nata nell'Essex, in Inghilterra.
  • La barba di Sawyer cambia in maniera vistosa da vera a falsa, durante tutte le parti dell'episodio relative al 1974.
  • In un angolo della stanza delle registrazioni in cui Horace sta interrogando Sawyer nel 1974 si vede il flipper "Williams Cyclone". Quel modello però non è stato prodotto fino al 1988.

Tematiche ricorrentiModifica

Tematiche ricorrenti in Lost
AnimaliBianco e neroIncidenti stradaliConnessioni tra i personaggiBambiniOcchiFato contro libero arbitrioBuoni e cattiviPrigioniaIsolamentoVita e morteParti del corpo mancantiSoprannomiI NumeriProblemi familiariGravidanzeGiustapposizioniPioggiaRinascitaRedenzioneRelazioniSacrificioSegretiSogniTempoTruffe e inganni

Analisi della StoriaModifica

Riferimenti culturali Modifica

  • L'Ankh: Il geroglifico Egiziano è un simbolo della vita eterna e della fertilità. Gli dei egizi sono solitamente ritratti mentre lo tengono per l'anello, o tenendone uno in ogni mano con le braccia incrociate sul petto. La statua gigante ne sostiene uno in ogni mano ma le braccia non sono incrociate. La collana di Paul era un ankh, che Amy gli prende dopo la morte. Amy in seguito riesce a partorire senza problemi sull'isola. (Religion) (Pregnancies)
  • The Grateful Dead: Phil and Jerry, brownie eating 1970s hippies, seem to be references to Phil Lesh and Jerry Garcia of The Grateful Dead. Rosie may be a reference to the reoccurring symbol of roses in Grateful Dead songs and art. In the Grateful Dead "Ramble On Rose", the protagonist's name is Rose. The name of the band Grateful Dead has been attributed to this quote from the Egyptian Book of the Dead: "We now return our souls to the creator, as we stand on the edge of eternal darkness. Let our chant fill the void in order that others may know. In the land of the night the ship of the sun is drawn by the grateful dead." (Music)
  • Candida: This 1970 song by Tony Orlando and Dawn is playing in a DHARMA station while Jerry is dancing with Rosie. (Music)
  • Platone: Sawyer chiama Daniel "Platone". Platone era un filosofo dell'antica Grecia. Il "mito della caverna" è un famoso mito contenuto nella sua Repubblica, and his "Timaeus" and "Critias" are the source of the story of Atlantis. (Philosophy)
  • The Dukes of Hazzard: Sawyer calls Miles "Enos", a reference to Roscoe P. Coltraine's deputy in The Dukes of Hazzard. (Movies and TV)
  • Coconut Telegraph: Sawyer says that Horace Goodspeed's drunken behavior will find its way out on the "coconut telegraph," referencing the content of the Jimmy Buffet song from the album of the same name.(Music)

Tecniche di narrazioneModifica

  • Nel 1974, quando Sawyer si sveglia dall'incidente del recinto sonico, Horace gli chiede: "Come va la testa?" e Sawyer risponde: "Fa male". Nel 1977, quando Horace si sveglia dalla sua bevuta, Sawyer gli chiede: "Come và la testa?" e Horace risponde: "Fa male". (Juxtaposition)
  • Sawyer spiega ad Horace come ha amato qualcuno (Kate, ma l'ha lasciata andare. Dice che non ricorda più il suo volto, l'ha persa e non tornerà mai più. Il giorno seguente, comunque, Sawyer vede che Kate è tornata sull'isola.(Irony)
  • Daniel vede una Charlotte bambina, come diceva lei stessa prima di morire.(Foreshadowing)
  • Sawyer dice "Mmm, qualcosa ha un buon prufumo" quando visita la casa di Juliet al Villaggio. In ("Pessimi affari") Sawyer dice "il Caffè ha un buon profumo" quando è vicino a Kate e Claire al Villaggio. (Regularly spoken phrases)

Riferimenti fra gli episodiModifica

Domande senza rispostaModifica

Domande senza risposta
  1. Non rispondere alla domande in questa pagina.
Per le teorie su queste domande, vedi: LaFleur/Theories
  • Perché le donne incinte muoiono (quando il bambino è stato concepito sull'Isola) nei successivi tempi storici?
  • Che significato aveva l'ankh di Paul?
  • Perché gli Altri vogliono il corpo di Paul?

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale