FANDOM

"La costante" è il quinto episodio della Quarta stagione di Lost, e il 77esimo dell'intera serie. Sull'elicottero diretto verso il cargo Desmond subisce degli strani effetti collaterali attraversando una turbolenza che lo porteranno a rischiare la propria vita.

TramaModifica

ISOLA

Tornati alla spiaggiaJack e Juliet sono preoccupati per l'elicottero, in quanto non sentono nè Desmond nè Saiyd da un giorno. Juliet nota che Charlotte e Daniel non sono preoccupati, sebbene il cargo fosse lontano solo 40 miglia - 20 minuti di volo - e chiede loro il motivo della loro tranquillità. Contro il consiglio di Charlotte, Daniel ammette che la percezione del tempo sull'isola è differente dalla vita fuori dall'isola. Dice inoltre che se Frank ha seguito la rotta che gli aveva dato, tutto andrà per il meglio. Altrimenti, ci sarebbero stati degli "effetti collaterali".

2004 - Elicottero

4x05 Des Panick.jpg

Desmond panicking in the helicopter

Desmond è sull'elicottero con Saiyd e Frank e sta guardando la sua foto con Penny. Frank sta volando lungo la rotta datagli da Daniel quando Sayid si allarma a causa di una turbolenza. La turbolenza diventa sempre più forte e Frank combatte per rimanere sulla giusta rotta. L'elicottero va alla deriva dalla linea 305 alla linea 310 e Desmond inizia l'esperienza dei flash.

1996 - Royal Scots Regiment

File:4x05 Des in bed.jpg

Desmond si sveglia in una baracca del Reggimento militare Scozzese al Camp Millar (a nord di Glasgow, Scozia). Il Sergente-Maggiore inizia ad urlare contro di lui perchè non risponde prontamente alla sveglia. Chiede spiegazioni e Desmond risponde che ha fatto un sogno molto reale in cui "ero su un elicottero, Signore,...c'era una tempesta, Signore, e...io...non ricordo, Signore." Come punizione per la mancanza di concentrazione di Desmond il Sergente ordina all'intero plotone di tenersi pronti per il doppio dell'allenamento quotidiano, 8 minuti di corsa al posto dei soliti 4.

2004 - Elicottero/Cargo

File:4x05 KeamyDes.png

Desmond si sveglia nel presente dopo il flash e si trova notevolmente disorientato. Prova a combattere contro il senso di panico, e apparentemente vorrebbe saltare giù dall'elicottero. Sayid prova a calmarlo, chiedendogli se è tutto ok. Desmond, confuso e spaventato, non lo riconosce. Desmond tira fuori dalla tasca la foto di Penny, che sembra calmarlo. La turbolenza è terminata e l'elicottero atterra sul cargo. Keamy e Omar corrono incontro a Frank, chiedendo chi siano Desmond e Sayid e perchè sono con lui. Frank spiega che sono sopravvissuti del volo 815. Desmond è afflitto e inizia a dire di non conoscere Sayid e Frank. Sayid accorda a lasciare che Keamy e Omar portino Desmond dal dottor Ray, nel frattempo Desmond ha un altro flash.

1996 - Royal Scots Regiment

File:ImFlashinInTheRain.JPG

Desmond è in piedi sotto la pioggia, mentre i suoi compagni fanno le flessioni. Il Sergente lo ridicolizza e fa correre l'intero plotone come punizione per l'errore di Des. Dopo ciò, Desmond parla ad un suo compagno, e gli dice del "sogno" che ha appena fatto. Il suo amico appare incredulo, ma gli chiede se c'era qualcun altro di sua conoscenza nel "sogno". Desmond ricorda che sull'elicottero teneva in mano la foto di Penny. Corre verso una cabina telefonica per chiamarla. Appena arriva, esce un ragazzo del suo plotone, e urtandolo, sarcasticamente lo ringrazia per gli esercizi extra assegnati dal Sergente Maggiore a causa della sua disobbedienza. La sua coscienza a quel punto torna sul cargo.

2004 - Cargo

File:4x05 Sayid Freighter.jpg

Keamy e Omar si presentano, portano Desmond in infermeria e lo chiudono dentro. Desmond, in panico, inizia a battere contro la porta e urla di lasciarlo uscire. Sente una voce dietro di lui dire "E' successo anche a te, vero?". Giratosi, Des vede un uomo legato ad un letto.

File:4x05 Minkowski Asleep.jpg

Nel mentre, sul ponte, Sayid esplora il cargo e nota una videocamera a circuito chiuso su un ponte dietro di lui. Appena Frank scende le scale per incontrarlo, Saiyd gli chiede come abbiano fatto a partire all'imbrunire e ad arrivare in pieno giorno. Frank non lo sa. Sayid gli chiede il telefono e Frank glielo consegna in cambio della pistola. Sayid riesce a chiamare Jack e gli dice che Desmond non ricorda nulla. Daniel chiede se Desmond sia stato soggetto ad una intensa dose di radiazioni o energia elettromagnetica. Dice inoltre che uscendo dall'isola, alcune persone "potrebbero rimanere un tantino confuse", ma non si tratta di amnesia.

Nell'infermeria, dopo che Minkowski cade in catalessi, entra un dottore, il Dottor Ray. Minkowski si sveglia e dice a Ray che "quello" che gli è successo accade ad ogni persona che torna dall'isola. Il dottore inietta a Minkowski un sedativo. Poi esamina gli occhi di Desmond con una luce e dice di poterlo aiutare. Des ha un altro flash.

1996 - Royal Scots Regiment

File:4x05 Desmond PhoneBooth.jpg

Dopo aver inserito la moneta, Des chiama Penny. Turbata dalla sua chiamata, Penny gli dice che non dovrebbe chiamarla, dopo che l'ha lasciata per arruolarsi nell'esercito. Aggiunge che si sta per trasferire, e riaggancia il telefono dicendogli di non chiamarla più. Quando Des prova a rispondere, il flash finisce.

2004 - Cargo

File:4x05 PhoneAndANotebook.jpg

Sayid e Frank scendono nell'infermeria e portano a Des il telefono satellitare, ma Ray preme il bottone di allarme. Sayid porge velocemente il telefono a Desmond, perché Daniel ha bisogno di parlargli urgentemente. Daniel chiede a Desmond "in quale anno" pensa di essere. Des dice di essere nel 1996 (8 anni prima). Dan quindi gli chiede "dove suppone di essere". Quando Desmond gli dice di essere al campo, Daniel gli dice di prendere il primo treno per Oxford e incontrarlo nel suo passato e indica a Desmond alcune impostazioni meccaniche, in modo tale che il Dan del passato si convinca che la storia di Des è reale. Dan dice anche a Desmond, che quando sarà nel passato dovrà affermare di conoscere bene Eloise. Quando Omar e Keamy entrano, Desmond ha un altro flash.

1996 - Università di Oxford

4x05 Dan and Des.jpg

Daniel and Desmond watching the rat experiment

Desmond trova Daniel a Oxford. Desmond si avvicina e dice a Daniel che viene dal futuro. Daniel è sospettoso e pensa che i suoi colleghi gli stiano facendo uno scherzo. Desmond quindi gli dice le impostazioni che il Dan del futuro gli aveva dato: 2.342 e 11 Hz. L'interesse di Faraday è eccitato, ma non sufficientemente, finchè Desmond non gli dice di conoscere Eloise.

Desmond va con Daniel nella stanza segreta, dove Daniel sperimenta "cose che Oxford non approva". Daniel quindi chiede a Desmond se il Dan del futuro ricorda questo incontro tra i due uomini, ma Des risponde negativamente. Desmond però aggiunge "forse l'hai solo dimenticato". Daniel informa Des che non si può cambiare il futuro, e indossa una tuta anti-radiazioni.
File:4x05 ExperimentingWithFaraday.jpg
Desmond chiede perchè non ne fa indossare una anche a lui, Dan risponde che è necessaria solo per esposizioni prolungate (lui fa questo tipo di esperimento 20 volte al giorno). Desmond chiede anche perchè Daniel non indossa nulla per proteggere la testa, ma Daniel ride al suo commento. Daniel prende una cavia da una gabbia, Eloise, e la mette in un labirinto. Dopo aver calibrato il macchinario con le istruzioni di Des, Daniel lo punta verso Eloise. La macchina emette una brillante luce viola sulla cavia e poi si ferma. Velocemente, Daniel si toglie la tuta anti-radiazioni e guarda Eloise senza fare nulla, dice che "non è ancora tornata indietro". Quando la cavia "torna", Daniel rimuove la piccola porta del labirinto per laciare il topo correre e trovare l'uscita. Senza esitazioni, la cavia esce rapidamente. Daniel è estremamente felice, ma Desmond non capisce perchè la cosa sia così incredibile. Daniel risponde di aver costruito il labirinto la mattina stessa e che avrebbe insegnato il percorso ad Eloise solo un'ora dopo: ha inviato la sua coscienza nel futuro. Desmond quindi chiede a Daniel il motivo per il quale lo ha mandato li se non per aiutarlo. Aggiunge anche che il Daniel del futuro è su un'isola, ma Daniel risponde: "Perchè dovrei andare su un isola?"

2004 - Cargo

File:4x05 Go Back.jpg

Tornati nella stiva, Keamy prende il telefono da Des. Lui e Omar portano Frank fuori dalla stanza, perchè il the captain vuole parlargli. Sayid aggiunge ceh vuole parlargli anche lui. Desmond prova a "tornare indietro" usando la torcia del dottore, ma senza successo. Dopo che Sayid chiama Desmond per nome, Minkowski ha una reazione. Lui dice di essere George Minkowski, l'ufficiale delle comunicazioni. Prima di essere legato al letto, tutte le chiamate da e per la barca venivano smistate da lui nella sala radio. Molto spesso, una luce si accendeva, per una chiamata in entrata. Lui, sotto precisi ordini, non poteva rispondere. La chiamata era della fidanzata di Des, Penelope Widmore.

1996 - Università di Oxford

File:4x05 YouBetterFindAConstant.jpg

Desmond si sveglia nella stanza di Daniel ad Oxford. Desmond riferisce a Daniel di essere stato nel futuro per circa 5minuti. Daniel sembra meravigliato perchè Desmond è "stato via" per 75 minuti e gli dice che la parte più difficile è tornare indietro, e che la frequenza dei flash è sempre maggiore. Desmond nota che la cavia è morta a causa di un aneurisma celebrale. Desmond interroga Daniel, ma Daniel risponde di non sapere se Des sta per morire. Eloise ha un cervello piccolo, non conosce la differenza tra passato, presente e futuro, e non ha nulla a cui aggrapparsi: non ha una costante. Daniel dice a Desmond che lui ha bisogno di una costante, qualcosa di presente in entrambi i tempi, qualcosa a lui molto cara e riconoscibile. Desmond prende il telefono e chiama la sua costante, Penny, ma il numero non è più attivo.

2004 - Cargo

File:4x05 ReleasingGeroge.jpg

Quando la coscienza di Des torna nel 2004, sa di dover contattare Penny. Lo dice a Sayid, ma Minkowski li interrompe dicendo loro che due giorni prima qualcuno sabotò tutto l'equipaggiamento. Tutte le comunicazioni con la terra ferma sono state perse. Sayid chiede dove sia la sala radio e libera Minkowski. Sayid chiede come possono arrivare alla stanza, ma Minkowski gli fa notare che c'è la porta aperta: sembra che "abbiano un amico a bordo". Des fa notare che George comincia a sanguinare dal naso. Si preparano a partire.

1996 - Asta

File:4x05 Charles Widmore auction.jpg

Charles Widmore è l'offerente #755 ad un asta di Southfield per il giornale di bordo della Roccia Nera. Il contenuto non è mai stato pubblicato e non è conosciuto da nessuno al di fuori della famigia del venditore, Tovard Hanso. Charles vince l'asta per £380,000. Nel mentre, arriva Desmond che prova a superare una guardia per parlare con Widmore. Ad asta finita, Widmore esce e acconsente a parlare velocemente con Des. Des confessa di dover entrare in contatto immediatamente con Penny, ma non sa come raggiungerla. Widmore dice a Des di essere stato un codardo e gli scrive l'indirizzo di Penny, così gli potrà dire in faccia che lo odia. Come Widmore lascia la stanza in cui erano, finisce il flash.

2004 - Cargo

File:4x05 Minkowski Dies.jpg

Sulla barca, Sayid, Minkowski, e Desmond stanno andando nella stanza radio. Minkowski dice che "quello" è accaduto velocemente. Desmond quindi chiede a George come sia successo a lui. Minkowski risponde che erano annoiati, in attesa di ordini, ancorati "qui", così lui e Brandon, un altro membro della troupe, decisero di andare a visitare l'isola con il tender della nave. Ma Brandon si sentì male, così tornarono indietro. Dopo di ciò, Brandon morì e Minkowski diventò instabile. Sayid guarda l'equipaggiamento distrutto e chiede a Minkowski chi sia il responsabile, ma George non lo sa. Successivamente Minkowski ha un flash. Sayid usa la sua esperienza militare per riparare il telefono. Desmond nota un calendario che indica il 2004. Sayid dice che sono intorno a Natale, la vigilia probabilmente. Desmond realizza che sta perdendo sangue dal naso. L'ultimo "viaggio" di Minkowski gli costa la vita, appena tornato nel 2004 muore e le sue ultime parole sono Non posso tornare indietro.

1996 - Appartamento di Penny

File:4x05 Shocked Penny.jpg

Desmond torna nello stesso posto di prima, e sente lo scorscio dell'acqua che scende dal lavandino. Dopo essersi rinfrescato, va a trovare Penny. Apre la porta ad un allarmato Desmond. Penny vuole un chiarimento da Desmond, ma lui insiste, chiedendole il numero di telefono. Dopo essere entrato nell'appartamento, le dice di aver bisogno del suo numero e che non la chiamerà per 8 anni. Alla fine, Penny dà il numero a Desmond: 7946 0893.

2004 - Cargo

4x05 Journal end.jpg

"If anything goes wrong, Desmond Hume will be my constant"

Desmond torna dal flash e dice a Saiyd di chiamare il numero di Londra. Sayid ripara il telefono e lo consegna a Des. Desmond inizia a comunicare con Penny, che si sta preparando per il Natale; lo ha cercato per 3 anni, e conferma la conversazione avuta con Charlie. Penelope indossa un anello sull'anulare destro. Lei sa dell'isola e sta cercando disperatamente di ritrovarlo. La conversazione finisce quando si esauriscono le batterie. Un Desmond felice ringrazia Sayid, e sembra aver ricordato tutto. Lui ora è "perfetto".

ISOLA

Sulla spiaggia, Daniel inizia a sfogliare il suo diario finchè arriva ad una pagina e legge: "Se qualcosa dovesse andare storto Desmond Hume sarà la mia costante."

CuriositàModifica

GeneraleModifica

  • Secondo il calendario appeso al muro nella nave, e seguendo gli eventi di Desmond nel 1996, il giorno reale dell'episodio sembrerebbe essere il 94 (vigilia di Natale), cioe' lo stesso di quando Sayid, Desmond e Frank hanno lasciato L'Isola. Mentre sulla nave e' il giorno 94, sull'isola, invece, e' il giorno 96.
  • Potrebbe esserci un riferimento al film di Ritorno al futuro: così come Marty McFly torna indietro nel futuro e si reca dall'unica persona che può farlo tornare indietro, lo scienziato Emmett Brown, e per convincerlo del viaggio temporale gli racconta un particolare della sua vita (cioè che proprio quel giorno avrebbe disegnato il primo schizzo del flusso canalizzatore, che farà funzionare la sua macchina del tempo), così Desmond, nel 1996, si reca ad Oxford da Daniel Faraday e per convincerlo dei suoi flash gli dice i numeri da inserire nel suo esperimento perchè funzioni.
  • Nei primissimi minuti, durante il volo in elicottero, il foglio su cui è disegnata la rotta da seguire cambia tra una ripresa e l'altra. I dati sono gli stessi (40 Miles N @ 350°, 7 K EAST), ma è evidentemente un foglio diverso.
  • Il cane che si vede all'università di Oxford quando Desmond trova Faraday è lo stesso cane usato per la foto nella cabina di Jacob ed è Lulu, il cane del regista dell'episodio Jack Bender.
  • Questo è uno degli episodi preferiti del produttore esecutivo Carlton Cuse.

Tematiche ricorrentiModifica

Tematiche ricorrenti in Lost
AnimaliBianco e neroIncidenti stradaliConnessioni tra i personaggiBambiniOcchiFato contro libero arbitrioBuoni e cattiviPrigioniaIsolamentoVita e morteParti del corpo mancantiSoprannomiI NumeriProblemi familiariGravidanzeGiustapposizioniPioggiaRinascitaRedenzioneRelazioniSacrificioSegretiSogniTempoTruffe e inganni
  • Ci sono diversi riferimenti a i Numeri:
    • Desmond si muove avanti e indietro tra il 1996 e il 2004 — 8 anni di differenza. (I Numeri)
    • L'indirizzo di Penny e' 423 Cheyne Walk (4-23 or 42-3). (I Numeri)
    • La sequenza che Faraday suggerisce a Desmond e' 2.342 (23, 42). (I Numeri)
    • Durante l'asta il numero del lotto del diario della Roccia Nera e' 2342. (I Numeri)
    • Faraday dice che lo stato catatonico di Desmond nella sua stanza a Oxford e' durato 75 minuti. Desmond, invece ha la percezione che il periodo di tempo trascorso sia 5 minuti. Il rapporto tra 75:5 e' equivalente al rapporto tra 15:1. (I Numeri)
    • I numeri stampati sull'elicottero sono "N842M". (I Numeri)
  • Sia il numero per l'esperimento di Daniel che il lotto dell'asta corrispondono a 2342. (Coincidenze)
  • Durante l'asta Widmore e' l'offerente numero 755, lo stesso numero del rapporto temporale. (Coincidenze)
  • Charlotte ha ricevuto il dottorato a Oxford dove Daniel ha insegnato. (Coincidenze)
  • Minkowski muore poiche' non e' in grado di trovare una costante, mentre Desmond trova la sua costante in Penny e riesce ad evitare la morte. (Vita e morte)
  • Il dottore, Ray, esamina l'occhio di Desmond. (Occhi)
  • Daniel chiede se Desmond sia mai stato in contatto con campi eletromagnitici, una forza che sembra influenzare le persone che giungono e partono dall'isola. (Elettromagnetismo)
  • Desmond e la sua truppa si esercitano sotto la pioggia. Piove anche sulla nave quando Desmond chiama Penny. (Pioggia)

Domande senza rispostaModifica

Domande senza risposta
  1. Non rispondere alla domande in questa pagina.
Per le teorie su queste domande, vedi: La costante/Theories
  • Qual è la natura della differenza del tempo sull'Isola e fuori?
  • Come mai Desmond non rivela a Minkowski che se avesse trovato una costante si sarebbe potuto salvare?

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale