FANDOM

Sognogiacobbe

Il sogno di Giacobbe. Chiesa S.S. Trinità. Pieve di Cento (BO).

La scala di Giacobbe è da sempre oggetto simbolo della vita contemplativa. I Padri della Chiesa ritenevano che essa fosse immagine della Provvidenza divina; altri vedevano in essa una prefigurazione dell'Incarnazione. Ponte gettato tra cielo e terra, simbolo della vita contemplativa, immagine della Provvidenza divina e della Incarnazione di Cristo, la scala, così carica di significati, è per sua natura rappresentazione di movimento, ascesa, vitalità e congiunzione, capace di condurre sempre in qualche luogo, tensione verso altri spazi, altre dimensioni.

Fdk

Ben attiva il meccanismo di spostamento dell'isola.

Nell'episodio "Casa dolce casa, seconda parte" Ben, dopo aver aperto un tunnel facendo esplodere l'interno della cella della stazione Orchidea del progetto DHARMA, giunge ad una scala che conduce ad una grotta dalle pareti congelate e ricoperte di antichissimi geroglifici, dove attiva il meccanismo di spostamento dell'isola, muovendo i raggi di quella che sembra una ruota da mulino. I riferimenti a questo episodio della Genesi sono evidenti se consideriamo che la figura di Jacob è fondamentale nell'esistenza dell'isola e di tutta la storia di Lost.

Dalla GenesiModifica

Giacobbe fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa. (Genesi 28, 12)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale