Fandom

Lostpedia Italia

Malattia

1 852pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione2 Condividi
  • Rousseau dice che i membri del suo equipaggio si sono ammalati dopo aver visitato la Roccia Nera nel Territorio Oscuro e afferma che gli Altri sono i portatori. Lei dice anche che la malattia ha colpito la squadra della sua spedizione due mesi dopo che erano arrivati sull'isola.
  • Rousseau ha ucciso tutti i membri del suo equipaggio perché erano 'malati', e giustifica le sue azioni dicendo "cosa sarebbe successo se fossimo stati salvati? Non potevo permettere che succedesse". Questo suggerisce che qualunque cosa sia la malattia, era qualcosa che Rousseau non aveva mai visto in vita sua prima di arrivare sull'isola.
  • All'interno della porta del Cigno c'è scritto QUARANTENA.
  • All'interno della porta della Freccia c'è scritto QUARANTENA.
  • È stata menzionata da Desmond quando gli è stato chiesto da Jack e Locke.
  • Aaron ha contratto una malattia che, sebbene Claire abbia avuto paura che fosse la malattia che avevano contratto i membri dell'equipaggio di Rousseau, è sparita nel giro di un paio di giorni.
  • Quando è stata rapita da Ethan, a Claire sono state fatte iniezioni di CR 481516-23 42 nell'utero. Questo potrebbe avere una connessione con la malattia, perché la sostanza CR 481516-23 42 viene detta essere un vaccino.
  • Causa che coloro che ne sono infetti "impazziscano". (Secondo quanto detto dai produttori nel Podcast del 19 Maggio 2006.)

Chi crede alla "Malattia"Modifica

  • Vedendo il finale della seconda stagione, i fatti non sono così chiari:
    • Fatti che supportano l'esistenza della malattia:
    • Fatti che contraddicono l'esistenza della malattia:
      • Desmond nota un taglio nella tuta di Kelvin in una delle sue spedizioni all'esterno.
      • Kelvin si toglie il respiratore quando non è più vicino al Cigno.
      • Kelvin non si toglie la tuta HAZMAT in un'area sicura. Se ci fosse stata la minaccia di un'infezione, la tuta non potrebbe essere indossata e depositata nella zona della stazione in cui si vive. Dovrebbe esserci una zona di deposito più sicura, forse anche con dei mezzi per disinfettarla. Desmond, essendo un ex soldato, si sarebbe dovuto accorgere di questo stratagemma ben prima.
      • Desmond dice a Claire che sta perdendo tempo a fare le iniezioni ad Aaron. Questo sembra indicare che il vaccino non faccia nulla. Ma come abbiamo detto prima Desmond crede fermamente nella Malattia; forse non contagia i bambini. Ma come potrebbe saperlo lui?
        • Presumibilmente, Desmond crede nella Malattia, ma non nel vaccino.
        • Gli Altri non credono nella malattia. Loro, presumibilmente, hanno vissuto sull'isola per più tempo di chiunque altro sia sull'Isola stessa al momento.

Dalla Lost ExperienceModifica

  • Il GWC accusa la Hanso Foundation di diffondere una specie transgenica/mutata di Meningite dalla loro struttura di ricerca sui primati a Zanzibar alla popolazione umana locale africana.
  • La Dottoressa Eliza Vasquez ha trovato qualcosa di inusuale nel sangue di Alvar Hanso che potrebbe avere un serio impatto sulla sua salute.
  • La Barretta Apollo contiene qualcosa che aiuta la diffusione del virus, che viene nascosta tra i suoi ingredienti acidi. A quanto afferma il Dr. Hackett, questo è correlato alle prove sulla riformulazione delle sostanze del Progetto Sumo.
  • I cittadini dei villaggi di Filan(?) e di Vetul-Milani(?) credono di essere stati infettati da un virus contagiatogli dai macachi. Alle reclute del Progetto DHARMA nel Video dello Sri Lanka viene detto che avrebbero dato loro un vaccino.

Incongruenze MedicheModifica

  • La Meningite è causata da un batterio, non da un virus. Meningite è un termine più ampio per la malattia causata da molteplici agenti patogeni.
  • I veri vaccini sono tecnicamente una prevenzione primaria, e non vengono somministrati dopo l'esposizione a un agente patogeno. La profilassi post-esposizione della Rabbia viene somministrata agli umani dopo l'esposizione (il vaccino della Rabbia viene somministrato a priori).

TeorieModifica

  • Libby descrive la morte di suo marito dicendo che si 'era ammalato' prima di persuadere Desmond a prendere la sua barca. Questo potrebbe significare che Libby e suo marito siano già stati una volta sull'isola. Anche lei potrebbe essere stata infettata dalla malattia che 'fa impazzire le persone' ed è per questo che lei si trovava nello stesso Istituto mentale di Hurley.
  • La Malattia ha causato lo sfogo che aveva Sullivan?
  • Le azioni di Charlie nell'epidosio Fuoco e acqua potrebbero essere i primi sintomi della Malattia.
  • La malattia ha reso gli Altri quello che sono.
  • Forse è stata causata da una forza elettromagnetica come la scarica
  • La Malattia potrebbe essere stata causata dalle reazioni avverse dell'atmosfera dell'Isola simile a quella dell'Esperimento Philadelphia, il quale è "noto" per aver fatto ammalare, nauseare e anche morire i partecipanti all'esperimento.
  • Potrebbe essere un prodotto dell'incidente, ed è in qualche modo legata alla malattia causata dalle radiazioni.
    • È possibile che sia stato l'incidente a causare l'infezione della squadra di Rousseau.
    • Forse il Progetto DHARMA ha trovato una cura per la malattia e da allora la malattia stessa è diventata obsoleta (il che spiegherebbe perché Kelvin si sentiva abbastanza sicuro da togliersi la tuta HAZMAT) ma l'Errore di Sistema e/o la scarica hanno causato un'altra epidemia, che inizierà a infettare coloro che vivono sull'isola.
    • Siccome Ben ha imbrogliato Locke facendogli pensare che il fatto di non premere il pulsante non avrebbe avuto conseguenze, gli Altri è possibile che stessero pianificando di causare un altro Errore di Sistema fin dall'inizio, e la cattura di Ben era solo una parte del piano in modo che lui potesse impedire che il pulsante fosse schiacciato, producendo di nuovo la diffusione della malattia, e se gli Altri sono effettivamente degli scienziati (come viene suggerito) allora un altro "Incidente" potrebbe aiutarli nella loro ricerca.
    • Forse gli Altri hanno rapito Claire e pianificato di prendere Aaron con loro perché sapevano che un'altra epidemia sarebbe scoppiata molto presto e volevano proteggere Aaron per qualche oscura ragione, il che supporterebbe la teoria che Ben ha intenzionalmente manipolato Locke per causare un altro errore di sistema.
    • È probabile anche che gli Altri abbiano preso Walt per la stessa ragione per cui hanno provato a prendere Aaron, per assicurarsi che lui non venisse contagiato dalla malattia e che non fosse in contatto con gli altri sopravvissuti all'incidente una volta che si fossero infettati, principalmente perché lo considerano utile.
    • Questo spiegherebbe anche perché gli Altri non sembrano essere troppo turbati o sorpresi dagli strani eventi della luce accecante e del rumore fastidioso causati dalla scarica, e hanno continuato a procedere con il loro lavoro come se nulla fosse successo, il che significherebbe che se lo stessero aspettando.
  • La malattia non esiste veramente. Essa viene usata come esperimento sociale. Gli Altri l'hanno usata per convincere Claire (senza riuscirci) e Rousseau a rinunciare ai propri bambini. L'hanno usata anche per persuadere Desmond a rimanere dentro la botola e prendere il vaccino. Rousseau è stata in seguito convinta ad ammazzare la sua squadra, pensando che avessero contratto la Malattia.
    • Questa viene supportata dal fatto che Desmond ha visto Kelvin togliersi la tuta HAZMAT fuori dal Cigno senza essere colpito dalla malattia, il che suggerisce che la malattia stessa non esiste veramente, e il vaccino e le porte con le scritte "Quarantena" sono semplicemente una parte dell'esperimento che serve a convincere i soggetti dell'esperimento stesso che la malattia sia vera.
    • Comunque, tutto ciò contraddice la storia di Rousseau, il che vorrebbe dire o che la malattia esisteva davvero una volta ed è stata curata oppure che Rousseau non stia dicendo la verità, come detto prima.
  • La malattia è in verità ciò che ha causato le guarigioni misteriose di Rose (cancro), Locke (danni spinali), e Jin (infertilità). Essa faceva parte del Progetto di Estensione della Vita che è stato sciolto, e ora per qualche ragione viene considerata indesiderabile dagli Altri. Questa teoria servirebbe a spiegare perché nessuno dei sopravvissuti abbia contratto la malaria o qualche altra malattia tropicale.
  • La malattia potrebbe essere causata dai rifornimenti o questi potrebbero concorrere con essa.
  • La malattia è un'affezione spinale chiamata "meningococcica". Sul sito www.thehansofoundation.org nell'angolo di Joop, esiste un suggerimento, quando gli si manda un messaggio si entra in un gioco (si pensa che siano il batterio meningococcico e una colonna vertebrale) e poi si viene diretti a una lettera "La Hanso Foundation è stata chiusa perchè stava diffondendo il virus meningococcico". Il primo sintomo del virus meningococcico (specialmente nei bambini) è la febbre. Proprio come quella che Aaron aveva in Maternità e aveva pure uno sfogo (un altro sintomo della malattia), e anche Sullivan aveva uno sfogo. Marvin Candle e Ray Mullen hanno perso le loro braccia a causa dell'"incidente" e il meningococcico causa la necessità che vengaono amputati gli arti (braccia, gambe, etc.), E il meningococcico è ESTREMAMENTE contagioso, e da qui il bisogno della scritta "quarantena" sulle porte di ogni stazione. Il meningococcico è una variante della meningite.
    • Comunque, le informazioni dateci dal paragrafo precedente non corrispondono alle conoscenze mediche. Prima di tutto, "malattia meningococcica" si riferisce a ogni morbo causato dal Neisseria meningitidis, chiamato anche meningococco. Questo micro-organismo è un batterio, e non un virus. Questo causa principalmente, tra altri batteri, la meningite (infezione delle membrane che ricoprono il cervello e il cordone spinale), e la sepsi meningococcica (una complicazione letale con tipici sfoghi cutanei). L'organismo è davvero molto contagioso. Viene trasmesso con il contatto ravvicinato attraverso le secrezioni respiratorie (es. starnuti; baci, o parlare molto da vicino). Nel 10% delle persone colonizza il naso e la gola senza causare la malattia, e una minoranza di persone svilupperà il morbo. Qualche specie molto contagiosa può causare epidemie (es. più di 300.000 infezioni si sono verificate nell'Africa sub-sahariana nel 1996-97).
  • Gli Altri sono scienziati della DHARMA. Siccome il Progetto DHARMA crede nel formare una società utopistica (come riferito nel video d'orientamento), hanno iniziato a sviluppare un virus che porterà l'umanità al suo livello più alto di evoluzione. Per poter creare una società utopistica, bisogna sradicare tutte le parti "cattive" dell'umanità. La fondazione ha scoperto che la biologia degli umani naturalmente "cattivi" è diversa da quella dei "buoni" (a esempio geni che causano un comportamento violento, etc). Loro hanno creato un virus che attacca selettivamente questa biologia specifica allo scopo di uccidere tutti gli umani che possiedono i geni "cattivi". L'isola è l'area di prova per questo virus (deve essere isolata per prevenire le epidemie). Le prime persone che dovevano premere il pulsante erano dei soggetti agli esperimenti che venivano infettati per potersi assicurare che il virus uccidesse solo le persone "cattive". I sopravvisuti sono un gruppo misto formato da persone "buone" e "cattive". Molti persognaggi hanno commesso omicidi, ed è noto che gli Altri stanno provando a trovare quelli "buoni" tra di loro (e salvare i bambini innocenti dando loro manualmente gli antidoti). Gli Altri stanno infettando i sopravvissuti per fare le prove finali su questo virus prima che venga rilasciato al pubblico. Gli Altri (sebbene siano scienziati) presentano davvero molte caratteristiche di una setta religiosa (Lui è un grande uomo, ma uno che non perdona). Questo calza perfettamente col "correggere" il mondo usando un piano scientifico. Programma Eugenetico dell'angolo di Kitty?
  • Se si impazzisce a causa della malattia, allora forse Charlie è stato infettato dopo la Scarica. Quando Charlie torna indietro e vede Claire, si comporta in un modo leggermente "strano".
    • Prima della scarica, comunuqe, Charlie non è stato sbattutto al muro dall'onda d'urto della bomba di Eko?
      • A Charlie fischiano anche le orecchie a causa dell'esplosione della dinamite, che sembra essere la ragione del suo comportamento disorientato (da notare che continua a mettersi il dito nell'orecchio).
  • Prendere il vaccino induce effettivamente la malattia.
    • Questa è rinforzata dal testo sulla mappa della porta blindata: "La malattia peggiora col trattamento. Il rimedio è peggiore della malattia".
  • Potrebbe esserci più di una malattia, o il composto di una combinazione di malattie.
  • Quando Rousseau ha detto che erano passati due mesi prima che la sua squadra si ammalasse, forse in termini cronologici i sopravvissuti del Volo 815 inizieranno a mostrare i sintomi nella terza stagione (che inizia al 60° giorno circa, due mesi).
  • La malattia, di fatto, è l'opposto di ciò che sembra essere: estende la vita, rallenta l'inveccchiamento (o probabilmente lo ferma), protegge dalle malattie e fa guarire in fretta le ferite. Il vaccino ferma gli effetti della malattia, per questo è necessario vaccinare i bambini, che altrimenti impiegherebbero decadi (o più) per raggiungere la maturità.
  • La malattia è il morbo a cui Mittelwerk si riferisce nel Video dello Sri Lanka, "Pensano di essere stati infettati da un virus contagiato dai macachi locali...", "Dobbiamo avere l'assoluta certezza che stiamo colpendo bersagli genetici precisi...", "Non dobbiamo prendere più vite di quelle che siano assolutamente necessarie. Si?", e più cosa più importante "...noi abbiamo progettato il virus."
    • La malattia è stata progettata dalla Foundation e solo certe persone si ammalano, perché sono quei "bersagli genetici precisi" a cui Mittelwerk si riferisce. Tutte le scritte "quarantena" e le tute HAZMAT servono a proteggere gli impiegati della DHARMA dal virus, e la continua pressione del pulsante fa sapere ai capi che la Stazione è ancora attiva, e non è stata infettata.
    • La malattia o il virus sono la cura più recente, come i virii progettati per modificare i geni (chiamati terapia genica). Come nella terapia genica, esiste il rischio di ammalarsi ulteriormente o di innescare altre malattie. Le versioni precedenti del virus potrebero aver avuto bassi tassi di sopravvivenza.
      • Tutti sull'isola potrebbero essere stati infettati da una nuova versione del virus, che ha un tasso di sopravvivenza molto maggiore. Quindi, il virus è innocuo e serve a qualche altro scopo per ora sconosciuto (potrebbe essere la protezione da armi chimiche o radiazioni).
      • Quella terapia genica potrebbe aver guarito Locke (rigenerazione dei tessuti nervosi) e Rose (trattamento per il cancro). La terapia genica promette la cura per tutti e due i casi, benchè non sia ancora una realtà.
    • Gli Altri lavorano per Mittelwerk e hanno provato a perfezionare il virus citato nel Video dello Sri Lanka per almeno sedici anni o più. Mittelwerk crede di salvare il mondo uccidendo il 30% della popolazione. Questo potrebbe concernere con il fatto che gli Altri di vedono come i "buoni" (vedi brave persone); es., il fine giustifica i mezzi, e tutto ciò che loro hanno fatto, che sembra essere un male, l'hanno fatto per un scopo migliore.
  • La Malattia viene somministrata con le Barrette Apollo e le bevande sul Volo 815 (vedi Dr. Hackett).
  • La Malattia esiste davvero e ha iniziato a contagiare alcune persone causando allucinazioni come la visione di suo padre che ha avuto Jack, il cavallo di Kate, l'incontro di Hurley con Dave e forse le visioni di Walt che ha avuto Shannon. Gli Altri si somministrano il vaccino per prevenire queste allucinazioni. La Malattia potrebbe essere stata progettata intenzionalemnte dalla Hanso Foundation per qualche ragione oppure a causa di un'anomalia avvenuta naturlmente causata dalla natura misteriosa dell'isola.
  • Ben che dice a Kate che loro avevano bruciato i suoi vestiti potrebbe essere un riferimento alla Malattia.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale