FANDOM

The Shining è un romanzo horror di Stephen King. Stanley Kubrick vi basò il film anonomimo nel 1980.

Trama dell'operaModifica

Nell'inverno tra il 1976 e il 1977, Jack Torrace, per tentare di finire il suo romanzo a cui lavorava da tempo, accetta un lavoro come guardiano notturno all'Overlook Hotel, chiuso durante il periodo invernale. Jack porta con sè la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni. La famiglia spera di ritrovare nell'albergo un periodo di serenità, correndo il rischio però di rimanere isolati da tutto il mondo esterno a causa della neve che li bloccherà durante tutto l'inverno. Arrivato all'albergo, il direttore gli narra che molti anni prima Delbert Grady, guardiano invernale di quell'anno, impazzì e si uccise dopo aver fatto a pezzi la moglie e le figlie. Quello è stato solo uno dei tanti omicidi avvenuti nell'albergo. Jack non è intimorito e accetta comunque il lavoro. Il figlio di Jack, Danny, conosce presto il cuoco Dick Hallorann con cui ha in comune dei poteri extra-sensoriali, la cosiddetta "aura" o "scintillanza" (da qui il titolo del libro) che gli permette di vedere fatti accaduti o che accadranno. Dick dice al bambino che se mai avrà bisogno di lui, in occasione di pericolo, basterà chiamarlo con la forza del pensiero e lui arriverà. La famiglia, dapprima in un periodo di serenità, inizia a vivere atmosfere sinistre, in particolare per Danny, che ha visioni dei mostruosi omicidi accaduti molto tempo prima nell'hotel, e Jack, che inizia a impazzire a ad avere l'inefrenabile impeto di dover uccidere la moglie e il figlio. Wendy e Danny capiscono che Jack non è più lo stesso e che ha intenzione di ucciderli. Difatti l'uomo, armato di ascia, tenta di ammazzare la moglie, che nel frattempo ha tratto in salvo il figlio. Danny chiede aiuto a Dick il quale accorre con un gatto delle nevi e salva sia Danny che la madre, lasciando Jsck chiuso dentro l'albergo, che poco dopo esplode facendo terminare l'incubo che incombeva nell'albergo da decenni.

In LostModifica

In "Meet Kevin Johnson", Minkowski cita una scena del film tratto da questo libro osservando Michael che fa rimbalzare una pallina da tennis contro il muro, ricordando di come Jack Torrance (il protagonista del libro) abbia fatto lo stesso prima di impazzire e cercare di uccidere la propria famiglia.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale