FANDOM

Tradurre Articolo da tradurre
Questo articolo non è stato ancora tradotto completamente dalla sua versione originale inglese.
  • Prima di tradurre il testo, aggiorna il testo all'ultima revisione dell'originale inglese.
  • Se non vedi il testo da tradurre potrebbe essere nascosto, fai clic su modifica per visualizzarlo.
Tradurre

"Tutti amano Hugo" è il dodicesimo episodio della Sesta stagione di Lost, e il 115esimo dell'intera serie. Hurley è preoccupato per il destino dei suoi compagni. Intanto, Locke è incuriosito dal nuovo arrivo nel suo accampamento.

TramaModifica

Timeline parallela (2004)Modifica

6X12-HugoPhilanthropy

La generosità di Hugo Reyes.

Un narratore fuori schermo annuncia un filmato retrospettivo e alcune immagini della vita di Hugo Reyes, descrivendo il suo successo e diffondere in tutto il mondo Mr. Cluck e le sue generose azioni dei confronti dei più bisognosi. Il presentatore, Pierre Chang, inaugura la nuova ala di paleontologia al Museo di storia naturale Golden State, denominato poi Hugo Reyes. Hugo viene presentato come l'"Uomo dell'Anno", e si alza dal tavolo di fronte agli applausi della sala. Dopo la cerimonia, Hugo esce fuori con su madre, portandosi il premio, una sagoma di T. rex in vetro smerigliato. Sua madre gli dice che, sì, tutti amano Hugo, a parte le donne. Lui dice di non avere tempo per questo, e lei allora gli annuncia di aver organizzato un pranzo con la figlia del vicino del nonno di Hurley, Rosalita.

6x12 RememberMe

Hugo viene avvicinato da una sconosciuta.

Il giorno dopo Hugo aspetta per il suo appuntamento al buio in un ristorante messicano, Spanish Johnny's, mangiucchiando svogliatamente le tortilla "della casa". Dopo una breve conversazione con un cameriere, una donna bionda si alza e lo chiama per nome. Hugo si alza, dicendo che non si aspettava di vedere una ragazza così carina. Quando è chiaro che Hugo si aspettava qualcun altro, lei ammette di non essere Rosalita, il suo appuntamento al buio, e che l'ha visto dall'altra parte della sala. Lui le chiede come fa a conoscere il suo nome. Lei gli prende le mani e gli chiede se lui creda che due persone possono essere connesse come anime gemelle. Lei gli chiede anche se lui si ricordi. Hugo gli chiede se dovrebbe. Un dottore li interrompe e porta via lei. Hugo li segue fuori e vede che lei entra in un pullmino dell' Istituto di Igiene Mentale Santa Rosa.

6x12 TalkingToABrother

Hugo e Desmond parlano in un ristorante.

Qualche tempo dopo, Hugo, pensieroso ordina del pollo in un ristorante Mr. Cluck's. Mentre mangia vede Desmond che lo fissa. Desmond si fa avanti e gli chiede se si conoscono e che era sull'Oceanic 815. Desmond nota che Hugo sta mangiando troppo pollo e Hugo spiega che mangia quando è depresso. Hugo dice a Desmond di aver in contrato una donna fantastica al ristorante, ma c'è un problema, lei è pazza: lei dice che si conoscevano già, ma lui non se la ricorda. Desmond gli dice che dovrebbe seguire il suo istinto e cercare di scoprire come facessero a conoscersiprima del ristorante. Desmond se ne va quando la sua ordinazione, numero 42, è pronta.

6x12 Let'sGoOnADate

Hugo visita Libby nell'istituto mentale.

Hugo va all'Istituto di Igiene Mentale Santa Rosa per vedere Libby. Il suo dottore, Doctor Brooks, non vuole fare vedere Libby a Hugo perchè lei ha perso il suo contatto con la realtà. Per persuadere il Dr. Brooks, Hugo scrive un assegno di $100,000 come donazione all'Istituto. Hurley incontra Libby. She gli chiede come mai sia andato a trovarla se non si ricorda di lei. Quando lui le chiede dove pensa che si siano incontrati la prima volta, lei spiega che ogni volta che vede Hugo in TV le vengono in mente numerosi ricordi, come se fosse un'altra vita. Lei dice che ci fu un incidente aereo, che era su un'isola, che loro erano lì entrambi e che si piacevano. Lei crede anche che lui fosse nella clinica. Lui continua a non ricordare, ma le chiede se vuole uscire per un appuntamento. Lei accetta.

6x12 AKissToRemember

Libby bacia Hugo durante il loro primo appuntamento.

Poco dopo, Hugo e Libby preparano un picnic alla spiaggia. Lei dice che essere su una spiaggia con HUgo le sembra familiare, come un appuntamento che non hanno mai avuto. Lui le chiede perchè lei vorrebbe stare proprio con lui e lei gli risponde che è perchè lui le piace. Si baciano teneramente e Hurley ha una visione del eriodo che hanno trascorso insieme sull'isola. Lui esita a dire a Libby che ricorda qualcosa, ma le dice che non crede che sia pazza del tutto. Desmond, che li guardava dalla sua macchina, se ne va.

6x12 AnInjuredLocke

Locke giace scioccato a terra, dopo che Desmond l'ha investito.

Più tardi, Desmond è seduto nella sua macchina davanti alla scuola dove Benjamin Linus e John Locke lavorano e guarda Locke attraversare la strada sulla sua sedia a rotelle. Ben bussa al suo finestrino e in modo sospettoso, chiede a Desmond cosa stia facendo. Desmond inventa che si sta trasferendo nei dintorni e che sta cercando una scuola per suo figlio. Desmond tiene d'occhio Locke e congeda Ben educatamente. Desmond avvia l'auto, attraversa velocemente il parcheggio e investe Locke. Ben corre in soccorso di Locke, il quale appare gravemente ferito, ma ancora vivo.

Timeline originale (2007)Modifica

Gruppo di HurleyModifica

6x12 MichaelIsBack

Michael avvisa ad Hurley.

Hurley è alle tombe dei sopravvissuti, davanti alla tomba di Libby. Lui dice che vorrebbe poter parlare con lei, ma Ilana lo interrompe chiedendogli se sia pronto ad andare alla "Roccia Nera" a prendere la dinamite per distruggere l'aereo. Ilana dice di non essere sicura che sia la cosa giusta da fare, ma è l'unica idea che hanno. Hurley dice a Ilana che Libby era stata assassinata prima del loro primo appuntamento. Dei sussurri precedono l'apparizione di Michael. Michael dice di essere venuto per fermare Hurley dall'uccidere tutti. Hurley chiede perchè dovrebbe credergli, dato che ha ucciso Libby, ma Michael dice che non importa e che se Hurley facesse esplodere l'aereo tante persone morirebbero e, dato che tutti lo ascoltano ora, sarebbe un suo errore. Jack arriva e gli dice di sbrigarsi.

6x12 IlanaIsGone

Ilana è coinvolta nell'esplosione della dinamite.

Alla spiaggia Ilana arriva dicendo che dovranno andare all' Isola dell'Idra per distruggere l'aereo prima del calar del Sole. Poi dice a Richard di avere preso quattro candelotti di dinamite alla "Roccia Nera". Hurley ariva e dice che non pensa che sia una buona idea, soprattutto perchè la dinamite è molto instabile. Ilana dice che deve farlo per proteggerli; Hurley chiede come sia possibile che facendo saltare l'aereo li salverà. Ilana dice che è l'unico modo di impedire al Fumo Nero di lasciare l'Isola e ripete che Jacob ha detto che Richard sa cosa va fatto e lui ha detto di far saltare l'aereo. Mentre parla, appoggia lo zaino con la dinamite a terra, la dinamite esplode uccidendola e sbalzando gli altri al suolo.

6x12 AfterExplosion

I seguaci di Jacob reagiscono alla morte di Ilana.

Hurley si reca alla tenda di Ilana. Tra le sue cose trova un libro di Dostoevsky "Memorie del Sottosuolo" in russo e il sacchettino con le ceneri di Jacob. Guarda dentro il sacchettino e lo prende con sè. Richard dice a Hurley che dovranno andare a prendere altra dinamite o la morte di Ilana sarà stata vana. Jack dice che il messaggio era che la dinamite è troppo pericolosa da portare. Aggiunge anche di aver promesso a Sun di portarla via dall'Isola, Richard risponde che avrebbe voluto che Jack non avesse fatto quella promessa e che non si deve rendere responsabile di tutti.

Hurley dice autorevolmente che Richard ha ragione e che è l'unica scelta che hanno, guarda Jack negli occhi e dice di fidarsi di lui. Dopo una lunga pausa Jack concorda.

6x12 TheBurnedRock

I detriti della Roccia Nera

Appena il gruppo si muove verso la "Roccia Nera", Ben cinicamente dice che Ilana, era stata scelta da Jacob per proteggere i candidati, dire a loro chi sono e infine l'Isola l'ha fatta saltare in aria. Arrivano alla "Roccia Nera" e realizzano che Hurley non è con loro. Poco dopo, Hurley arriva correndo fuori dalla nave, gridando di correre. La "Roccia Nera" esplode e viene distrutta.

Richard pretende di sapere perchè Hurley l'abbia fatto. Hurley risponde che li sta proteggendo. Richard lo assale dicendo che così li ha condannati. Miles chiede a Hurley perchè l'abbia fatto; Hurley dice che è stato Michael a dirglielo, e che Michael è un morto. Miles chiede se Hurley faccia tutto quello che gli dicono i morti. Hurley risponde che i morti sono molto più affidabili dei vivi. Richard si prepara per andare alle Baracche della DHARMA per prendere le granate e gli esplosivi.

6x12 WhereIsJacob

Richard guarda dove pare essere il fantasma di Jacob.

Jack suggerisce che dovrebbero parlarne, ma Hurley dice che lui sa cosa devono fare: andare a parlare con Locke. Ben chiede se stia cercando di ucciderli e Hurley dice che Jacob gli ha detto che devono parlare con Locke. Richard non gli crede e chiede a Hurley di chiedere a Jacob cosa sia l'Isola. Hurley risponde che non gli deve provare nulla, che loro possono scegliere se andare con lui o continuare a far saltare cose in aria. Richard gli dà del bugiardo perchè Jacob non dice mai alle persone cosa fare. Richard aggiunge che "se il Fumo Nero lascerà l'Isola, tutto sarà finito". Richard chiede loro di aiutarlo a far esplodere l'aereo. Solo Ben e Miles lo seguono. Jack dice che se Jacob dice che dovranno parlare con Locke, loro parleranno con Locke.

6x12 GoodbyeDude

Michael spiega la natura dei sussurri.

E' notte. Sun scrive scruve su un biglietto chiedendo a Frank se avessero fatto un errore e Frank dice "probabilmente". Hurley chiede cosa dovrebbero dire a Locke e Jack dice di non preoccuparsi perchè anche Locke avrà molte cose da dire. Hurley lo guarda dubbioso e confessa a Jack di non aver visto Jacob. Jack dice di saperlo e spiega che da quando ha ucciso Juliet vuole aggiustare tutto, ma che non potrà mai per quanto possa essere difficile ha deciso di lasciarsi guidare dagli altri. Hurley ripete che andare da Locke è stata una sua idea, ma Jack gli dice che si sta fidando di lui, come Hurley gli aveva chiesto. Hurley aggiunge di non sapere dove stiano andando. Poco dopo si sentono i sussurri. Hurley dice di sapere cosa siano e dice al gruppo di aspettare.

Lì vicino, Hurley trova Michael e gli chiede se ci sia qualcun altro come lui. Michael dice che loro sono quelli che non possono trapassare, e rivela che sono loro la fonte dei sussurri. Michael mostra a Hurley dove è il campo di Locke. Hurley chiede se c'è qualcosa che possa fare; Michael dice di non farsi uccidere, e se dovesse vedere Libby di dirle che gli dispiace davvero tanto.

Gruppo dell'Uomo in NeroModifica

6x12 WhereWereYou

Sawyer chiede a Sayid dove è stato, ma non gli risponde.

L'Uomo in Nero (con le sembianze di Locke) sta lavorando su un grosso pezzo di legno. Sawyer gli chiede se lo voglia far diventare un filo d'erba. Dice di non saperlo, e che quando sarà tempo lo scoprirà. L' Uomo in Nero spiega a Sawyer e Kate che stanno aspettando Hugo, Sun e Jack perchè, hanno bisogno di essere tutti uniti per tornare sull'Isola, e quindi anche per partire da "questa roccia abbandonata da Dio". Kate dice di non vedere nessuno arrivare. Sayid torna dalla sua missione. Sawyer si avvicina a Sayid, ma lui Sayid chiede solo di parlare con "Locke" in privato.

6x12 DesmondIsTied

Sayid rivela il pacco di Widmore all'Uomo in Nero.

Sayid dice all'Uomo in Nero che Widmore non l'ha visto, ma i suoi uomini sì, e che non vedeve il motivo per il quale ucciderli, dato che non era per quello che era andato lì. Poi rivela che Desmond è legato ad un albero. L'Uomo in Nero chiede scusa a Desmond perchè Sayid l'ha legato. Desmond dice che non lo deve colpevolizzare, ma che non ha nessun posto in cui andare e quindi non ha bisogno di scappare. L'Uomo in Nero la trova una buona scusa per liberarlo e taglia le corde.

L'Uomo in Nero chiede a Desmond perchè Widmore l'abbia portato sull'Isola. Desmond dice di essere stato sequestrato e poi condotto direttamente da Widmore; aggiunge che è stato abattuto dentro una costruzione di legno e colpito da una forte carica di elettromagnetismo. L'Uomo in Nero gli chiede come abbia fatto a sopravvivere e Desmond risponde che l'ha imparato con l'esperienza. L'Uomo in Nero dice: "Sai chi sono io?" e Desmond risponde che è John Locke. L'Uomo in Nero manda via Sayid dicendo che deve andare a fare una passeggiata con Desmond. Offre la mano a Desmond per alzarsi e gli dice che ha qualcosa da mostrargli.

6X12 justignorehim

The mysterious boy continues to taunt the Man in Black.

L'uomo in Nero chieda a Desmond per quanto tempo è rimasto al cigno apremere il pulsante. Desmond risponde che l'ho ha fatto per tre anni. L'uomo in nero fa notare a Desmond che adesso e ritonato sull'isola L'uomo in Nero dice a desmond che se non fosse assurdo direbbe che l'isola si sia accanita contro di lui,ma Desmond risponde che l'isola si è accanita contro tutti loro. L'uomo in nero dà ragione a Desmonmd ma improvvisamente scorge un ragazzo misteriosoin piedi poco distante da loro.Desmond chiede chi sia il ragazzo ma l'uomo in nero gli dice di ignorarlo,il ragazzo fà un sorriso e scappa via.

6x12 DesmondAndTheWell

The Man in Black brings Desmond to an old well.

L'uomo in nero conduce Desmond a un pozzo, uno dei molti sull'isola. L'uomo in nero lancia una torcia giu nel pozzo e mostra così che è molto profondo, spiega che il pozzo è molto vecchio, che fu costruito a mano da persone in cerca di risposte. Questi scomprirono che gli aghi delle bussole puntavano in direzione di luoghi come questo. Dice che scavare il pozzo però non diede loro alcuna risposta. Afferma quindi di aver mostrato a Desmond il pozzo perchè Widmore non è interessato alle risposte, è interessato solo nel potere, e gli dice che ha portato Desmond indietro, sull'isola, solo perche potesse aiutarlo a trovare ciò che stava cercando. Desmond quindi confessa di dubitare che quella fosse l'unica ragione per cui l'uomo in nero l'avesse portato al pozzo. Costui allora chiede il motivo per cui lo Scozzese non abbia paura. Ma la risposta di Desmond è un interrogazione riguardo lo scopo della paura stessa. Allora l'uomo in nero spinse nel pozzo Desmond, che urlò quando precipitò sul fondo.

L'uomo in nero torna quindi al campo e dice a Sayid che non si devono più preoccupare di Desmond. Hurley quindi arriva nel campo e affronta l'uomo in nero, chiedendogli una tregua, cosìche nessun altro venga ucciso. L'uomo in nero quindi consegna a Hugo il suo coltello e gli da la sua parola. Frank, Sun e Jack allora arrivano anch'essi nel campo. Sun si guarda intorno in cerca di Jin. l'uomo in nero si concentra su Jack e gli chiede un colloquio in privato. Il Dottore allora lo fissa preoccupato, al cui sguardo l'uomo in nero risponde con un occhiata di molto compiaciuta soddisfazione.

CuriositàModifica

Note di produzioneModifica

Bloopers e errori di continuitàModifica

  • La targa della vettura di Desmond non è la stessa quando, nell'episodio, prima lo si vede appostato a spiare Hurley e Libby e successivamente investe Locke sempre con la stessa auto.
  • Quando Hurley tira fuori la coperta per il suo appuntamento con Libby, il sole punta a loro direttamente in faccia. Tuttavia,quando la coperta tocca il suolo,o meglio ancora la sabbia, Hurley e Libby non sono più posti di fronte alla luce del sole.
  • Nella scena precedente a quando Ilana salta in aria a causa della dinamite, vi è una ripresa nella quale lei stà parlando, e sempre nella stessa si può notare che stà piovendo, e quindi un inquadratura assolutamente inconsistente rispetto alle altre inquadrature della stessa scena.
  • Il Dr Chang appare per lo più identico a se stesso nel 1977, nonostante il fatto che la storia ha luogo nel 2004.
  • Quando Hurley è al ristorante e viene avvicinato dal cameriere, ha un pezzo di patatina molto piccolo in mano, ma quando cambia l'inquadratura ne tiene una intera fra le dita.

AnalisiModifica

Tematiche ricorrentiModifica

Tematiche ricorrenti in Lost
AnimaliBianco e neroIncidenti stradaliConnessioni tra i personaggiBambiniOcchiFato contro libero arbitrioBuoni e cattiviPrigioniaIsolamentoVita e morteParti del corpo mancantiSoprannomiI NumeriProblemi familiariGravidanzeGiustapposizioniPioggiaRinascitaRedenzioneRelazioniSacrificioSegretiSogniTempoTruffe e inganni
  • Il numero dell'ordinazione di Desmond al ristorante Mr. Cluck's Chicken Shack è il 42. (Numbers)
  • Hugo sistema una coperta bianca sulla spiaggia durante il suo appuntamento con Libby. (Black and White)
  • Quando Hugo e Libby stanno parlando all'Istituto di Igiene Mentale Asylum, sullo sfondo un paziente gioca a Forza Quattro. (Numbers) (Games)
  • Desmond investe Locke con la sua auto. (Car accidents)
  • Ilana muore quando appoggia a terra la borsa con all'interno la dinamite instabile. (Life and Death)
  • Nella timeline parallela, Hurley continua ad essere in disaccordo con la madre quando le dice che ha bisogno di una donna nella sua vita. (Parent issues)
  • Man in Black releases Desmond from his ropes after Desmond says he has nowhere to run to, an excuse the Man in Black finds most irrefutable. (Imprisonment)
  • Sull'isola, gli occhi di Locke hanno due colori diversi: uno è verde, l'altro azzurro. (Eyes)
  • Un primo piano di Libby mostra che ha gli occhi verdi quando è seduta con Hurley a Santa Rosa. (Eyes)
  • Hurley dice a Richard che Jacob gli ha detto di non far esplodere l'aereo, ma Hurley più tardi confida a Jack che Jacob non gli ha mai dato tale istruzione. (Deceptions and cons)

Analisi della storylineModifica

Analisi della storia
A-MissionsCriminiEconomiaLeadershipO-MissionsRelazioniRivalità
  • Hurley convince Jack, Sun e Frank a seguirlo per andare al campo dell'Uomo in Nero nella speranza di poterci parlare. (A-Missions)
  • In the flash-sideways timeline, Desmond runs over a wheelchair-bound Locke outside of the school at which Locke substitute teaches. (Crimes)
  • Nella timeline alternativa, Libby si avvicina a Hugo nel ristorante perché lei "sa" che sono anime gemelle. Proprio per questo Hurley cerca di rivederla, e quando passano un momento insieme sulla spiaggia, Hurley ha dei flash di se stesso con Libby della timeline originale. (Relationships)
  • Hurley assume il ruolo di leader dopo che MIchael gli dice di non distruggere l'aeroplano Ajira . (Leadership)
  • A rift grows between Richard and Hurley when they disagree on how to approach the Man in Black: either by destroying the Ajira plane, or by talking with the Man in Black. (Rivalries)
  • Hurley barters with the Man in Black to not harm one another when Hurley, Jack, Sun, and Frank approach the Man in Black's camp. (Economics)

Riferimenti culturaliModifica

Riferimenti e citazioni culturali in LOST
(solo riferimenti diretti)
ArteLibriAutoGiochiFilm e TVMusicaFilosofiaReligione e ideologie
  • Notes from Underground (Записки из подполья): After Ilana's death, Hurley picks up a Russian-language copy of this 1864 novel by Fyodor Dostoyevsky. (Literature)
  • Forza 4: Quando Hurley visita Libby al Santa Rosa Mental Health Institute, uno dei pazienti viene visto giocare a Forza 4. (Games)
  • Seinfeld: As Hurley exits the award ceremony with his mother, he notes that the next award ceremony he will attend is that of the Human Fund, a reference to a fake charity that George Costanza creates in order to "donate" holiday presents in the episode The Strike to in lieu of giving gifts to his colleagues. (Movies and TV)
  • DC Comics: Hugo asks Libby about this "bizarro alternate universe" she talks about. "Bizzaro World" is an alternate version of Earth in the DC comics (Superman) universe. It has all the same people as the original Earth, but everyone acts opposite of how they act on the original Earth. (Books)
  • The Rowing Song: in the end credits of the episode, the last two stanzas from this song are used. The Rowing Song" is a song from the 1971 film Willy Wonka & the Chocolate Factory. It was adapted from "The Rowers", a 1959 poem by Roald Dahl. (Music)  (Movies)

Tecniche letterarieModifica

Tecniche narrative
FlashbackFlashforwardIroniaGiustapposizioneArchetipoMindfuckColpi di scenaSimbolismoForeshadowingCliffhangerRedshirtPersonaggi mai mostrati
  • Nella timeline originale, sia Hurley che Libby si trovavano nell' Instituto Santa Rosa Mental Health . Nella timeline parallela, solo Libby. (Juxtaposition)
  • Nella timeline originale , the Man in Black, nelle sembianze di Locke, spinge Desmond giù in un pozzo,forse ferendolo.Nella timeline alternativa Desmond investe Locke con la sua auto. (Juxtaposition) (Cliffhanger)
  • Due to Hugo's decision to go talk to Locke the three people that Locke is waiting for show up at the beach; Hugo, Jack and Sun. (Irony)
  • Locke viene ucciso da Ben nella timeline originale ma nella timeline parallela quando viene investito dall'auto di Desmond, Ben è il primo che corre a soccorerlo. (Irony)

Riferimenti agli episodiModifica

Domande senza rispostaModifica

Domande senza risposta
  1. Non rispondere alla domande in questa pagina.
Per le teorie su queste domande, vedi: Tutti amano Hugo/Theories

Timeline parallelaModifica

Collegamenti esterniModifica